testata2

alberolibro

Da qualche anno, grazie al consiglio di un ex alunno, uso il servizio on line offerto dalla rete di biblioteche della Bergamasca per gestire da casa le richieste di prestito dei libri. 

Accedendo al sistema dal nuovo sito www.rbbg.it , utilizzando le credenziali con le quali siete iscritti al servizio bibliotecario, potrete trovare un libro, visualizzare in quali biblioteche è disponibile, prenotarlo e richiedere che venga inviato alla biblioteca a voi più comoda. Il prestito dura 30 giorni, ma potrete rinnovarlo da casa grazie all'apposita funzione del sistema. 

Collegato a questo servizio di libri "cartacei", esiste anche quello per la richiesta di e-book (libri digitali in formato .epub o .pdf) che si possono leggere con gli appositi dispositivi (e-book reader). Dal sito http://bergamo.medialibrary.it , utilizzando le stesse credenziali della biblioteca, è possibile scaricare gli e-book direttamente da casa. In questo caso il prestito dura 14 giorni, con possibilità di richiedere lo stesso libro per un ulteriore periodo, fino ad un massimo di 4 e-book al mese. 

I siti riportano anche numerosi eventi culturali promossi dalle nostre biblioteche e altri servizi interessanti come la lettura on line di quotidiani.