testata2

In matematica Lillo il Coccodrillo ci ha fatto capire i simboli maggiore, minore e uguale e ci ha insegnato ad usarli correttamente per confrontare i numeri. 

In tecnologia (percorso sulle pieghe) ne abbiamo realizzato uno che sembra buono e furbissimo ... ma che si mangia tutto ciò che trova. Molti hanno scelto di fargli divorare... 

lillo1

La nostra scuola ha accolto l'invito dell'Amministrazione Comunale di Ghisalba di realizzare delle decorazioni di Natale da appendere nei negozi del paese.

Dopo aver ricevuto dei dischi di legno li abbiamo decorati e riconsegnati come augurio di buone feste da parte dei bambini e dei maestri della scuola primaria di Ghisalba. AUGURI! 

Ecco i nostri lavori ... 

Classi prime

legnettinatale2019prime

agamograph halloween

A volte basta spostarsi di poco per vedere qualcosa di diverso :-) 

La tecnica si chiama Agamograph.  Una collega (grazie Roberta!) ha trovato questo legato ad Halloween QUI

Molto interessanti anche quelli che raffigurano la metamorfosi della farfalla o della rana.

In internet se ne trovano facilmente ma alla fine credo sia un lavoro interessante da far ideare e costruire direttamente dai bambini. 

2019 inventiamo banconotaA dicembre ci siamo iscritti al concorso promosso dalla Banca d'Italia - "Inventiamo una banconota". La proposta ha coinvolto le bambine e i bambini della classe 4F poichè il regolamento prevedeva la partecipazione di una sola classe di scuola primaria per istituto. 

Abbiamo ideato e realizzato graficamente una nostra banconota, seguendo le indicazioni contenute nel bando e attenendoci al tema di quest'anno "Il denaro e le emozioni". Abbiamo arricchito le nostre conoscenze in italiano, tecnologia, matematica, geometria e, ovviamente, arte! 

È stato un lavoro che ha coinvolto tutti nella realizzazione dei vari disegni da inserire, nelle scelte e nelle idee che hanno dato vita al nostro progetto. 

Non essendo stati selezionati ora lo pubblichiamo: scarica il progetto che contiene anche le immagini della nostra banconota. 

Teniamo comunque d'occhio la sezione NOTIZIE del sito del concorso per vedere i lavori di tutte le scuole e conoscere i vincitori! 

Da un'idea realizzata da una collega, una proposta per Natale. Fare a pezzetti vecchi CD e realizzare delle palline stile mosaico. Occorrente? Qualche vecchio CD, delle palline di polistirolo, colla vinavil e tanta pazienza e precisione. 

immaginepallinecd

 

immaginepallinecd2

rondiniNavigando in internet ho trovato questo video per costruire delle rondini di cartoncino. La procedura per costruirle è stata mostrata sulla LIM a ciclo continuo, non ho dato io ulteriori spiegazioni perchè vorrei abituare i bambini all'attenzione, alla comprensione e alla corretta messa in pratica delle semplicissime procedure per realizzare un manufatto. Mi sono limitato a mettere a disposizione delle sagome di cartone da usare per creare le varie parti delle rondini sul cartoncino. Allego la matrice delle varie sagome. Le rondini "voleranno" nei corridoi della nostra scuola. 

nobullismoascuolaIl 7 febbraio si celebra la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

Uno dei simboli di questa giornata è un nodo blu, per non dimenticare questo fenomeno fuori e dentro le scuole. 

Per un'attività di arte ho realizzato l'immagine del nodo in bianco e nero da usare liberamente per le attività. Lo puoi scaricare da qui: immagine nodo bianco e nero.

In una delle mie classi realizzeremo uno striscione attaccando uno accanto all'altro tutti i loro lavori: disegno e descrizione scritta. Si formerà una corda con i vari nodi per ricordarci quando siamo felici nel rapportarci agli altri e quando no... per riflettere sui momenti nei quali stiamo bene convivendo con altre persone. Esempio di lavoro

gufi quadretti

I gufi sono stati colorati a scacchiera con i pennarelli. Il lavoro è stato predisposto stampando il modello allegato su fogli di block notes a quadretti da un cm (vanno bene anche i fogli di ricambio dei quaderni con gli anelli metallici). Io li ho stampati con una stampante laser ma si possono pure fotocopiare. In questo modo la figura avrà la base quadrettata. È possibile stamparci una qualsiasi immagine in bianco e nero da colorare. 
Scarica il file con l'immagine del gufo (.pdf)

Nell'ottica del riciclo: alberello di cartone, gomitoli di lana e bottoni delle nonne! (PS Alcuni bottoni erano bellissimi, facevano fare un salto indietro nel tempo, staccati da qualche giacca, camicia o grembiule e conservati).
Lavoro semplice e interamente realizzato dai bambini, tranne attaccare i bottoni con la terribile ma insostituibile colla a caldo. 
Sagome di cartone a forma di alberello, spilli sugli angoli per "ancorare" il passaggio del filo di lana, tanta pazienza, qualche lavoro da rifare, fili che si ingarbugliavano, nodi che si creavano ma alla fine tutti ce l'hanno fatta! Il segreto per l'ottimo risultato? Non iniziare subito a ricoprire il cartone facendo giri di filo ordinati, ma farlo girare in modo causale. Solo alla fine partire dalla punta con giri ordinati per ricoprire l'intero alberello. 
Auguri 2017! 

alberello sulla lanaalberelli lana 2017