testata2

LA SETTIMANA DEL PULCINO

Clicca qui per scaricare la cartella con le immagini da copiare e incollare, tutta la cartella, DOPO AVERLA DECOMPRESSA,  seguendo il percorso PC > DOCUMENTI > IMMAGINI > OPENBOARD . 

Questo invece è il collegamento al sito per catturare le immagini usando lo strumento CATTURA PARTE DELLO SCHERMO http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/2012/11/la-settimana-del-pulcino.html

SUGGERIMENTO: usate uno dei due modi per costruire la storia/lezione/spiegazione e usate l'altra modalità per creare gli esercizi. In questo modo il "contenuto" sarà lo stesso ma cambieranno gli strumenti per presentarlo (decontestualizzate usando diverse immagini della stessa storia). A voi servirà per imparare entrambe le modalità per inserire immagini in OpenBoard. 

Per i genitori delle classi 4F e 4G. In alto a destra, nel menù SCUOLA, troverete un nuovo link VERIFICHE 2.0. Cliccandoci sarete indirizzati verso una nuova pagina nella quale inserirò le domande delle verifiche e delle interrogazioni che somministrerò usando delle applicazioni come GRADECAM o PLICKERS. Non avendo a casa le domande su supporti cartacei, inserisco la versione digitale per un confronto sugli esiti delle prove con i vostri ragazzi. :-) 

In questa sezione pubblicherò le prove di verifica che "somministro" usando delle applicazioni (es. Gradecam, Plickers, ...). Le domande vengono proiettate (Videoproiettore o TV) pertanto gli alunni e i genitori non avranno la verifica cartacea ma solo gli esiti e la valutazione. Questo mi permette di variare le proposte, senza eliminare le prove e le interrogazioni "classiche". Non richiede l'uso e la stampa di numerosi fogli. Posso inserire nelle richieste anche immagini a colori, documenti, video, suoni, ... Quanto pubblicherò qui sarà utile per comprendere gli eventuali errori e le risposte esatte anche casa. 

CLASSE QUARTA

Di seguito inserisco alcune schede che ho realizzato per il percorso di matematica in quarta con le mie classi.

Molte idee e molti spunti sono nati grazie ai gruppi Facebook dedicati all'insegnamento della matematica alla scuola primaria.

Un grazie riconoscente anche all'inventore di PINTEREST, fonte di ispirazione ed esempio di condivisione mondiale delle idee! 

Sarebbe impossibile ricordare i nomi dei colleghi e delle colleghe che hanno realizzato schede simili o immagini che ho usato e che sono state lo spunto per crearne di mie. Per qualsiasi "riconoscimento di paternità o maternità digitale" scrivetemi e  vedrò di inserire maggiori informazioni (Cliccando sulla scritta LINK FONTE, sarete indirizzati verso i siti di riferimento)

Numeri

Frazioni

Operazioni

Geometria

Altro

compiti a caso

Come promesso, inizio a pubblicare qualche collegamento a siti e materiali per allenarti con la matematica anche durante l'estate. È una modalità diversa per imparare giocando, comunque utile per "staccarsi" dai soliti esercizi scritti sul quadernone. Le operazioni a scuola, per esempio, le possiamo risolvere sul quadernone, ma possiamo imparare e diventare sempre più "abili e competenti" in modo diverso.  Qui ti basterà un pc e/o un tablet (attenzione che non tutti i materiali indicati funzioneranno su tablet e pc... dovrai sperimentare!). Buon allenamento e buone vacanze! 
PS molti siti e applicazioni sono in inglese, anche questo non deve creare delle difficoltà perchè con un po' di intuito riuscirai a capire cosa dovrai fare ... 

OPERAZIONI: 

Moltiplicazioni - trascina i pezzi di puzzle sul risultato delle moltiplicazioni

Moltiplicazioni - clicca sulle caselle della Tavola Pitagorica corrispondenti al prodotto delle moltiplicazioni

NUMERI: 

Scrivi i numeri nelle caselle spostandoti a destra (+1), sinistra (-1), sopra (-10), sotto (+10)

Collegati al sito www.lannaronca.it e, nella colonna di sinistra clicca su PROGRAMMI. Potrai scaricare sul tuo PC alcuni semplici software. Ti consiglio di scaricare:

OPERAZIONI IN COLONNA ENTRO IL 9999 - anzichè risolvere le operazioni sul quaderno, potrai farlo direttamente al pc!

SO LE TABELLINE - non c'è bisogno che te lo spieghi :-) 

RETI DI CALCOLO - segui l'operatore indicato sulle varie frecce.

QUADRATI MAGICI - completa il quadrati trovando e calcolando i numeri mancanti tenendo presente il "numero chiave" (la somma dei numeri in orizzontale e verticale). 

INVENTORE DI OPERAZIONI: se vuoi allernarti anche sul quaderno ... questo programma inventa automaticamente delle operazioni che poi potrai mettere in colonna. 

17/06/2018 Nei prossimi giorni inserirò altre risorse ... Buona estate :-) 

 

Per stimolare i bambini alla lettura e soprattutto per far “circolare i consigli” sulla scelta dei libri da leggere, ho pensato di attivare delle BACHECHE VIRTUALI dove potranno “attaccare” (virtualmente) i loro pensieri.  Cliccando su una delle immagini sottostanti, sotto la vostra supervisione, avranno la possibilità di compilare una semplicissima scheda stile post-it sui libri che hanno letto inserendo obbligatoriamente queste informazioni:
NOME (senza cognome) accanto al nome aggiungi la data es. 29.12.2018
TITOLO DEL LIBRO
AUTORE
DI COSA PARLA?
GIUDIZIO
LO CONSIGLIO A?
Su ogni bacheca ho inserito un personale esempio da seguire per la compilazione.
Inserire un biglietto è facilissimo da PC, basterà cliccare sul + in basso a destra o fare doppio clic su una parte qualsiasi della bacheca senza registrarsi al sito. Il nuovo post-it potrà essere facilmente cancellato o modificato e rimarrà in attesa di approvazione da parte mia (questo tutela lo spazio condiviso in modo tale che compariranno solo i messaggi da me approvati dopo aver accertato la provenienza e il contenuto).
Credo possa essere un’ulteriore modalità per stimolare i bambini alla lettura, a condividere ciò che hanno letto e ad avvicinarsi alla tecnologia in modo intelligente. Non è un “compito obbligatorio” non avendo tutti un dispositivo e la connessione. Potrebbe essere anche lo spunto per creare occasioni per aiutare chi ne è sprovvisto ad inserire qualche pensiero sulla bacheca (Per chi non ha la possibilità cercherò di trovare momenti a scuola, rete internet permettendo).

Confido nella collaborazione dei genitori; prima di far "attaccare" un pensiero in bacheca è importante verificare che i libri siano stati effettivamente letti. Il fine non è semplicemente compilare tanti post-it ma quello di invogliare alla lettura e condividere esperienze. 

bachecaF

 

bachecag

 

bachecai

 

Insegno in 2 classi, una provvista di LIM e l'altra senza. I miei alunni che non hanno la LIM in classe mi chiedono spesso: "Quando la compri anche a noi"? La risposta è sempre la stessa: "Quando andrò in pensione". Loro sorridono non avendo ancora ben presente che quando io andrò in pensione loro saranno chissà dove. Io sorrido meno perchè qualche anno fa mi avrebbero detto: "Ma non sei vecchio", ora non me lo dicono più... grrrrrrr! Con la LIM (o anche solo il videoproiettore) tutto è più facile perchè le schede o le presentazioni che mi servono per spiegare e "costruire" le lezioni, ce le ho pronte da far modificare, stravolgere, rivedere mentre impariamo qualcosa. Senza LIM tutto si complica. Ma? Da anni la nostra TV riposava cadaverica sul carrellino di acciaio inox da vivisezione e solo l'altro giorno ho pensato che in qualche modo anche la vecchia e cara TV poteva darci una mano. Una scelta banale che ha smosso i loro animi... la TV in classe ha risvegliato il torpore mattutino, è un'apparizione sempre gradita e una presenza che richiama la loro attenzione.

Perchè non ci ho pensato prima??? :-) 

televisore in classe

 

auguri2016

Condivido questo interessante articolo del Corriere della Sera sull'importanza delle dita per contare e calcolare. Personalmente ne condivido il contenuto, io voglio che i miei alunni usino le dita, soprattutto in prima, perchè sono esperienza concreta sempre ...  a portata di mano :-) 

Leggi l'articolo on line.

Scarica l'articolo in PDF.