testata2

ritrattoalexAnno di nascita 1976 ... fatevi due conti :-) Bergamasco.

Diplomato all'istituto magistrale "G. Falcone" di Romano di Lombardia (BG) nel 1994.

Da novembre 1995 a settembre 2001 ho insegnato presso la scuola primaria paritaria "Maddalena di Canossa" di Martinengo.

Tra il 1999 e il 2000 ho superato i concorsi ordinario e riservato per l'insegnamento nella scuola primaria e il concorso ordinario per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia. Nell'agosto del 2001 arrivò l'atteso telegramma per la nomina in ruolo nella scuola elementare ... destinazione Palazzolo sull'Oglio (BS). (Novembre 2011, ben 12 anni dopo il concorso, è arrivata anche la nomina in ruolo nella scuola dell'infanzia... rifiutata)

A Palazzolo sono rimasto per 3 anni per poi chiedere il trasferimento nella mia provincia, Bergamo. Trasferimento fortunato... destinazione I.C. Martinengo ... paese dove risiedevo. Dal settembre 2004 insegno presso la scuola primaria di Ghisalba (BG).

Tra un anno scolastico e l'altro ho lavorato come educatore presso centri ricreativi estivi comunali, nell'estate 1995 e 1996 per il comune di Martinengo e nell'estate 1997 per il comune di Romano di Lombardia.

Nelle quattro estati successive (1998-2001) ho lavorato per l'AGIP presso la colonia marina a Cesenatico. Le estati trascorse al lavoro al mare non le dimenticherò per tutto quello che mi hanno lasciato e insegnato e per le grandi persone con le quali ho condiviso le fatiche del lavoro ma anche e soprattutto la vita insieme, il sano divertimento e la malinconia del distacco quando tornavamo a casa.

coloniaagip
Sono appassionato di tecnologie, non tanto dal punto di vista tecnico, ma del loro utilizzo "multimodale" applicato in particolare nella mia vita reale e anche nella didattica. 
Credo che le tecnologie siano un valido supporto al mio lavoro e che possano integrarsi con gli strumenti tradizionali del "fare scuola", basta crederci un po' e armarsi di buona volontà e fantasia.

Anche questo sito è una sorta di sperimentazione sull'utilizzo dei CMS (sistemi di gestione dei contenuti) per imparare a costruire/gestire siti web... non ne so molto ma anche in questo caso ... ci provo e se le cose funzionano bene! Se no ci rifletto (con calma e tempi abissali) e ci riprovo (più poi che prima).

Per tenere in ordine le esperienze professionali e di formazione che ho vissuto nella mia carriera pubblico il mio

scritta curriculum

Sansaldero? E' solo l'anagramma del mio nome... spostando le lettere si formerà Alessandro.