Stampa

Per queste due prove di scienze ho usato un’applicazione web per insegnanti chiamata GRADECAM. Ho predisposto 10 domande con 4 risposte a scelta multipla proiettate sulla LIM. I bambini hanno annerito la lettera relativa alla risposta che ritenevano esatta su dei piccoli foglietti che vengono predisposti dal sistema e stampati.
Questa modalità ha permesso di inserire immagini di oggetti reali (es. foglie, frutti,...) e quindi avere un maggiore collegamento con la realtà.
La modalità di compilazione è molto facile ma richiede attenzione per riflettere sulla risposta corretta, per non sbagliare il numero relativo alla domanda e la lettera scelta.
La correzione è stata automatica e immediata. Utilizzando la cam del pc e il sistema GRADECAM i bambini hanno visto in tempo reale quali risposte erano esatte e quali no.
PS: questa modalità, curiosa per i bambini, non diventerà la prassi per somministrare le verifiche, ma affiancherà quelle “tradizionali”.

Riporto qui sotto i quesiti che sono stati proiettati sulla LIM per la scelta delle risposte e per un riscontro a casa sugli esiti delle prove. 

Nel foglietto con la valutazione compare una X accanto alle risposte errate e tra parentesi è riportata la risposta corretta. 

Verifica di scienze 1 

Verifica di scienze 2

Aggiungo la prova di scienze sul testo del Gufo Reale - Prova Gufo Reale 

Testi dei problemi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione.