testata2

Per stimolare i bambini alla lettura e soprattutto per far “circolare i consigli” sulla scelta dei libri da leggere, ho pensato di attivare delle BACHECHE VIRTUALI dove potranno “attaccare” (virtualmente) i loro pensieri.  Cliccando su una delle immagini sottostanti, sotto la vostra supervisione, avranno la possibilità di compilare una semplicissima scheda stile post-it sui libri che hanno letto inserendo obbligatoriamente queste informazioni:
NOME (senza cognome) accanto al nome aggiungi la data es. 29.12.2018
TITOLO DEL LIBRO
AUTORE
DI COSA PARLA?
GIUDIZIO
LO CONSIGLIO A?
Su ogni bacheca ho inserito un personale esempio da seguire per la compilazione.
Inserire un biglietto è facilissimo da PC, basterà cliccare sul + in basso a destra o fare doppio clic su una parte qualsiasi della bacheca senza registrarsi al sito. Il nuovo post-it potrà essere facilmente cancellato o modificato e rimarrà in attesa di approvazione da parte mia (questo tutela lo spazio condiviso in modo tale che compariranno solo i messaggi da me approvati dopo aver accertato la provenienza e il contenuto).
Credo possa essere un’ulteriore modalità per stimolare i bambini alla lettura, a condividere ciò che hanno letto e ad avvicinarsi alla tecnologia in modo intelligente. Non è un “compito obbligatorio” non avendo tutti un dispositivo e la connessione. Potrebbe essere anche lo spunto per creare occasioni per aiutare chi ne è sprovvisto ad inserire qualche pensiero sulla bacheca (Per chi non ha la possibilità cercherò di trovare momenti a scuola, rete internet permettendo).

Confido nella collaborazione dei genitori; prima di far "attaccare" un pensiero in bacheca è importante verificare che i libri siano stati effettivamente letti. Il fine non è semplicemente compilare tanti post-it ma quello di invogliare alla lettura e condividere esperienze. 

bachecaF

 

bachecag

 

bachecai