testata2

Prima degli scrutini di giovedì, controllate che i pc che userete abbiano:

- Google Chrome - in caso contrario lo scaricate e lo installate.

- Un software per l'apertura dei file .pdf. Se sul vostro pc i .pdf non vengono aperti da nessun programma scaricate e installate PDF-Xchange. In caso contrario non installate nulla di nuovo. Il tabellone degli scrutini è in formato .pdf. 

- Un software per l'apertura dei file .doc/.docx (documento di testo). Se sono installati Word o Writer siete in una botte di ferro. In caso contrario scaricate e installate LIBRE OFFICEOPEN OFFICE. Il verbale degli scrutini è in formato .doc/.docx. 

- Alla stampante sarà, ovviamente, collegato un portatile dal quale potrete stampare. L'esperienza insegna che spostando i file tramite chiavette usb c'è il forte rischio virus. Evitate di usarle e spostate i file per la stampa (due per classe, verbale + tabellone) salvandoli su Drive, DropBox o, alla peggio, spedendoli via mail tra colleghi. Io lo invio alla collega Bianchi in posta, Bianchi apre la sua casella dal pc collegato alla stampante, scarica i documenti e li stampa. L'alternativa è, prima di giovedì, installare la stampante della scuola sul pc che userete per gi scrutini. Una volta terminati potrete così collegare la stampante direttamente a quel pc. Installazione in autonomia, il cd con i driver è disponibile nel laboratorio. 

Buona fortu... ehm... buon lavoro :-) 

PS: il giorno dello scrutinio anche i colleghi un po' più "esperti" saranno impegnati, pertanto provate, verificate, installate, sistemate, chiedete a parenti ed amici, ... prima di quel giorno. 

ATTENZIONE: quando inserite i dati per il tabellone e per il verbale, oltre a chiudere la finestra tramite il pulsante blu APPLICA E CHIUDI (E RICORDATI DI SALVARE IL TABELLONE TERMINATO IL LAVORO) ... dovrete necessariamente e tassativamente cliccare ANCHE su SALVA . In caso contrario i dati inseriti precedentemente non compariranno sui documenti. 

SCARICA LA GUIDA (potrebbe contenere errori e imprecisioni perchè fatta di fretta, segnalatemeli e li sistemerò). 

31.01.2018 In serata ho apportato due modifiche alla guida:

  1. PAG. 4 - il tabellone va stampato in verticale, se non ci sta tutto confermo il suggerimento di modificare le impostazioni alla voce "scala" (Da 100... provate con un 95, nell'anteprima vedrete se ci staranno tutte le colonne, se no diminuite ancora...)
  2. PAG. 5 - completate anche la voce COORDINATORE (prevalente!) nei dati per il verbale. Inizialmente pensavo fosse inutile. Invece comparirà in automatico su tutte le lettere che saranno generate per gli alunni con tre insufficienze. Quindi è necessario inserire il nominativo.