testata2

compiti a caso

 

Ripropongo questi esercizi anche per l'estate 2019.

Come promesso, inizio a pubblicare qualche collegamento a siti e materiali per allenarti con la matematica anche durante l'estate. È una modalità diversa per imparare giocando, comunque utile per "staccarsi" dai soliti esercizi scritti sul quadernone. Le operazioni a scuola, per esempio, le possiamo risolvere sul quadernone, ma possiamo imparare e diventare sempre più "abili e competenti" in modo diverso.  Qui ti basterà un pc e/o un tablet (attenzione che non tutti i materiali indicati funzioneranno su tablet e pc... dovrai sperimentare!). Buon allenamento e buone vacanze! 
PS molti siti e applicazioni sono in inglese, anche questo non deve creare delle difficoltà perchè con un po' di intuito riuscirai a capire cosa dovrai fare ... 

OPERAZIONI: 

Moltiplicazioni - trascina i pezzi di puzzle sul risultato delle moltiplicazioni

Moltiplicazioni - clicca sulle caselle della Tavola Pitagorica corrispondenti al prodotto delle moltiplicazioni

NUMERI: 

Scrivi i numeri nelle caselle spostandoti a destra (+1), sinistra (-1), sopra (-10), sotto (+10)

Collegati al sito www.lannaronca.it e, nella colonna di sinistra clicca su PROGRAMMI. Potrai scaricare sul tuo PC alcuni semplici software. Ti consiglio di scaricare:

OPERAZIONI IN COLONNA ENTRO IL 9999 - anzichè risolvere le operazioni sul quaderno, potrai farlo direttamente al pc!

SO LE TABELLINE - non c'è bisogno che te lo spieghi :-) 

RETI DI CALCOLO - segui l'operatore indicato sulle varie frecce.

QUADRATI MAGICI - completa il quadrati trovando e calcolando i numeri mancanti tenendo presente il "numero chiave" (la somma dei numeri in orizzontale e verticale). 

INVENTORE DI OPERAZIONI: se vuoi allernarti anche sul quaderno ... questo programma inventa automaticamente delle operazioni che poi potrai mettere in colonna. 

17/06/2018 Nei prossimi giorni inserirò altre risorse ... Buona estate :-)