testata2

dado2Ehmmmmm ... con qualche settimana di ritardo pubblico le indicazioni per costruire il tanto atteso DADO.

Quello che ti servirà: la stampa del foglio allegato, un cartoncino, forbici e colla.

Nel video che ti indico di seguito vengono spiegati i vari passaggi. E' un filmato che ho visto personalmente su youtube ma lo dovrai comunque guardare con vicino un adulto che ti aiuterà anche nella costruzione del dado. Rispetto alle figure costruite in classe e attaccate sul quaderno, il dado ha delle "alette" che ti serviranno per metterci la colla e poterlo montare.

Il consiglio che ti do è quello di stampare lo sviluppo del dado su un cartoncino oppure incollarlo, un normale foglio di carta è un po' leggero per far mantenere la forma al cubo... però puoi sempre provarci!

Cliccando qui potrai vedere il VIDEO.

Cliaccando qui scaricherai il foglio da stampare con lo "sviluppo" del cubo/dado.

BUON LAVORO. Se lo costruirai ... ricordati di portarlo a scuola per farlo vedere ai compagni e al maestro. 

memory1

In previsione dello studio delle tabelline ho creato un memory con le tabelline da 1 a 10. 

Può essere un'alternativa divertente da usare, anche a casa, per studiarle.

Memory delle tabelline

Di seguito inserisco alcune schede che ho realizzato per il percorso di matematica in seconda con le mie classi.

Molte idee e molti spunti sono nati grazie ai gruppi Facebook dedicati all'uinsegnamento della matematica. 

Un grazie riconoscente anche all'inventore di PINTEREST, fonte di ispirazione ed esempio di condivisione mondiale delle idee! 

Sarebbe impossibile ricordare i nomi dei colleghi e delle colleghe che hanno realizzato schede simili o immagini che ho usato e che sono state lo spunto per crearne di mie. Per qualsiasi "riconoscimento di paternità o maternità digitale" scrivetemi e  vedrò di inserire maggiori informazioni (Cliccando sulla scritta LINK FONTE, sarete indirizzati verso i siti di riferimento). 

SCHEDE

LISTE DI OPERAZIONI

ALTRO MATERIALE

GIOCHI MATEMATICI

SITI WB

AVVERTENZA: i siti web, nel corso del tempo, potrebbero cambiare i contenuti. Non potendo controllare costantemente tutti i link indicati, suggerisco di verificare prima e, qualora si rilevassero collegamenti non opportuni, segnalatemelo e rimuoverò il collegamento. 

memoryHo realizzato dei file da usare per giocare a memory con i numeri da 1 a 10 e da 10 a 20. Ogni documento riporta i numeri in diversi formati: mani, dots (pallini), cifre, lettere e abachi. Scegliendo due categorie si possono usare per il memory, oppure per attività di associazione numero-quantità. Io li metterò a disposizione delle classi per giochi liberi. 
Numeri da 1 a 10 
Numeri da 10 a 20