testata2

incostruzioneIl sito è in costruzione e lo sarà perennemente considerata la mia scarsa buona volontà di aggiornare costantemente i contenuti :-) ma si dice che la speranza è l'ultima a morire e speriamo che la mia segua l'esempio del proverbio.

Queste pagine nascono principalmente per catalogare e ordinare un po' di materiale utile per il nostro lavoro. Oltre a questo intento c'è la convinzione dell'importanza di condividere esperienze e conoscenze; internet è una grande risorsa e spesso io ci trovo idee, oltre che materiale già pronto, per poter organizzare le lezioni a scuola... Ci sono diversi colleghi e colleghe che condividono in rete la loro creatività, se tutti pensassero in questo modo avremmo un grande archivio e ottimi spunti per migliorare, facilitare e rendere originali le nostre proposte. Buona navigazione.

 

 

Insegno in 2 classi, una provvista di LIM e l'altra senza. I miei alunni che non hanno la LIM in classe mi chiedono spesso: "Quando la compri anche a noi"? La risposta è sempre la stessa: "Quando andrò in pensione". Loro sorridono non avendo ancora ben presente che quando io andrò in pensione loro saranno chissà dove. Io sorrido meno perchè qualche anno fa mi avrebbero detto: "Ma non sei vecchio", ora non me lo dicono più... grrrrrrr! Con la LIM (o anche solo il videoproiettore) tutto è più facile perchè le schede o le presentazioni che mi servono per spiegare e "costruire" le lezioni, ce le ho pronte da far modificare, stravolgere, rivedere mentre impariamo qualcosa. Senza LIM tutto si complica. Ma? Da anni la nostra TV riposava cadaverica sul carrellino di acciaio inox da vivisezione e solo l'altro giorno ho pensato che in qualche modo anche la vecchia e cara TV poteva darci una mano. Una scelta banale che ha smosso i loro animi... la TV in classe ha risvegliato il torpore mattutino, è un'apparizione sempre gradita e una presenza che richiama la loro attenzione.

Perchè non ci ho pensato prima??? :-) 

televisore in classe

 

Condivido questo interessante articolo del Corriere della Sera sull'importanza delle dita per contare e calcolare. Personalmente ne condivido il contenuto, io voglio che i miei alunni usino le dita, soprattutto in prima, perchè sono esperienza concreta sempre ...  a portata di mano :-) 

Leggi l'articolo on line.

Scarica l'articolo in PDF.

I MIEI STUDI:

  • Diploma di maturità magistrale - conseguito nel 1994 presso l'Istituto Magistrale "G. Falcone" - sez. staccata di Romano di Lombardia (BG);
  • Attestato di frequenza del quinto anno integrativo dell'Istituto Magistrale - conseguito nel 1997 presso l'Istituto Magistrale "Paolina Secco Suardo" di Bergamo - corso serale. 

LE MIE ABILITAZIONI:

  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare statale - sessione riservata art. 2 comma 4 della legge n.124 del 3 maggio 1999, con O.M. n. 153 del 15 giugno 1999 (Punti 80/80 nelle prove d'esame. Punti 4,50/20 per i titoli di servizio. Tot. 84,50/100). Contestuale idoneità all'insegnamento della lingua francese per aver superato la prova facoltativa di L2.
  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare statale - concorso ordinario per esami e titoli, indetto con D.D. del 2 aprile 1999 per l'accesso ai ruoli del personale docente nella regione Lombardia. (Punteggio prova scritta 38/40. Punteggio prova orale 35/40. Punteggio prova facoltativa lingua francese 5,10/8. Punteggio titoli 1/20. Tot. 79,10/110). Contestuale idoneità all'insegnamento della lingua francese per aver superato la prova facoltativa di L2. Nomina in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario nel 2001. 
  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola materna statale - concorso ordinario per esami e titoli, indetto con D.D. del 6 aprile 1999 per l'accesso ai ruoli del personale docente nella regione Lombardia. (Punteggio prova scritta 28/40. Punteggio prova orale 32/40. Punteggio titoli 0,50/20. Tot. 60,50/100). 

LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE:

  • Dall'11 novembre 1995 al 31 agosto 2001 - Insegnante presso la scuola elementare parificata/paritaria "Maddalena di Canossa" di Martinengo (6 anni scolastici)
  • Dal 1 settembre 2001 (nomina in ruolo) al 31 agosto 2004 - Insegnante presso la scuola elementare "Don Milani" del secondo circolo didattico di Palazzolo sull'Oglio (BS) (3 anni scolastici)
  • Dal 1 settembre 2004 a tutt'oggi - Insegnante presso la scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Ghisalba, istituto comprensivo di Martinengo. 
  • Estate 1995 e 1996 - Educatore presso il centro ricreativo estivo comunale di Martinengo. 
  • Estate 1997 - Educatore presso il centro ricreativo estivo comunale di Romano di Lombardia.
  • Estate 1998, 1999, 2000 e 2001 - Educatore presso la colonia marina AGIP di Cesenatico. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO TECNOLOGICO INFORMATICO

  • 2004 - Conseguimento dell'ECDL , "European Computer Driving Licence n. INS000221", promossa da AICA, Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico. Superamento dei sette esami: concetti di base della IT, uso del computer e gestione dei file, elaborazione testi, foglio elettronico, database, presentazione, reti informatiche e internet. 
  • 1998 - "Videoscrittura e didattica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 4 ore in presenza. 
  • 1999 - "Multimedialità e didattica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 39 ore in presenza. 
  • 1999 - "Rete civica nella scuola", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 2 ore in presenza. 
  • 2002 - "Area siti web, tecnologie multimediali a supporto della didattica", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 15 ore in presenza + 9 ore on line. 
  • 2003 - "Dalla tecnologia alla comunicazione didattica", promosso dalla casa editrice La Scuola. 3,30 ore in presenza. 
  • 2003 - "Tecnologie multimediali a supporto della didattica: Sherif Web, Swish, Javascript", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2003 - "Conferenza di servizio Regionale Piano ForTIC/UMTS", promossa dall'U.S.R. Lombardia. 4 ore in presenza. 
  • 2004 - "Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Percorso formativo C1 sulla gestione della infrastruttura tecnologica", promosso dal MIUR (C.M. 5572002). 54 ore in presenza + 60 ore on line. 
  • 2004 - "LAPSUS dalla prima, introduzione dell'informatica dalla prima elementare usando risorse freeware", promosso dall'IRRE Lombardia. 6 ore in presenza + 52 ore on line. 
  • 2004 - "Il tutor on line", promosso da scuolavirtuale.it. 3,05 ore on line. 
  • 2004 - "Gli strumenti dell'aula virtuale", promosso da scuolavirtuale.it. 3,30 ore on line.
  • 2004 - "Progettare un corso on line", promosso da scuolavirtuale.it. 5 ore on line.
  • 2004 - "Insegnare e comunicare in aula virtuale" , promosso da scuolavirtuale.it. 4,15 ore on line.
  • 2005 - "Microsoft progetto docente, sessione avanzata", promosso dalla Microsoft Education Italy. Corso on line. 
  • 2005 - "S.CO.PR.I.RE, studio di comunità pratica in rete", docente sperimentatore, promosso dall'IRRE Lombardia in collaborazione con il CEPAD dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. 6 ore in presenza + 80 ore on line. 
  • 2005 - "Laboratorio LaBlog, implicazioni didattiche, pedagogiche, relazionali e tecnologiche del weblog educativo", promosso dal Centro studi e servizi scuola 2000 di Lucca in collaborazione con comeweb.it. Corso on line.
  • 2005 - "Macromedia Dreamweaver, tecnologie multimediali a supporto della didattica e dei servizi scolastici", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2006 - "Costruire siti scolastici usabili ed accessibili con XHTML stricht" - promosso dall'associazione "Matite nel web " e dal gruppo di lavoro regionale " Porte aperte sul web" - ore 60
  • 2007 - "Progetto scuola e servizi: supporto per la gestione di siti internet di un istituto scolastico", promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione generale per i sistemi informativi. Corso on line. 
  • 2008 - "Lavagne interattive multimediali per la didattica", seminario promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 3 ore in presenza.
  • 2009 - "Siti accessibili con Plone", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2009 - "La fabbrica dei byte; organizzare e gestire personal computer", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 9 ore in presenza. 
  • 2011 - "Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali", promosso dal MIUR e dall'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex INDIRE) nell'ambito del progetto "Scuola Digitale". 10 ore on line + 8 in presenza per la fase di formazione metodologica. 14 ore on line e un'ora in presenza per la fase di supporto all'attività didattica. 
  • 2015 - "Corso info-tecnico per l'innovazione tecnologica", promosso dal Liceo Statale "G. Galilei" di Caravaggio. 9,30 ore in presenza. 
  • 2015 - "Edmondo, il mondo virtuale per la scuola", promosso dal MIUR e dall'INDIRE. 10 ore on line.
  • 2016 - (12 maggio) seminario "Flipped Classroom: come innovare la propria pratica didattica nell'ecosistema digitale", promosso dal Drils di Bergamo. 2 ore in presenza. 
  • 2016 (26 maggio) - "Stati Generali della scuola digitale", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. Dalle ore 8.30 alle ore 18.30. 
  • 2016 - "Corso Eipass IET - Innovative Educational Trainers" - vedi il sito 
  • 2016 - "Corso Eipass - Animatore digitale" - vedi il sito - erogato in collaborazione con ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori)
  • 2016 - (11 novembre) Mediaexpo Crema 2016 - "La competenza tra misconcezioni concettuali e disorientamenti didattici" (Gianni Marconato e Francesca Musco) - "Gamification" (Simonetta Anelli) - "Tecnologie per la valutazione: Quizlet, Socrative, Gradecam, Questbase" (Michele Perna) - "Fumetti parlanti con Cartoon Story Maker" (Milena Li Gotti) - promosso dall'I.C. di Trescore Cremasco, dall'Università degli Studi di Milano dipartimento di tecnologie dell'informazione, polo didattico di Crema. Dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
  • 2016 - (26 novembre) "Teniamoci x il mouse" - promosso dall'Università degli studi di Milano Bicocca e dall'Istituto Comprensivo di via Brianza di Bollate (MI). 6 ore in presenza
  • 2016 (ottobre/dicembre) - "Virtùalmente: MOOC sulle virtù del web, terza edizione" - realizzato dal CREMIT (Centro di ricerca sull'educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia), su iniziativa dell'Istituto Toniolo, in collaborazione con ILAB e Formazione Permanente dell'Università Cattolica. 50 ore on line - vedi sito
  • Partecipazione alle edizioni di "MediaExpo, Rassegna di prodotti multimediali, didattica, scienze e tecnologie" , promossa dall'I.C. di Trescore Cremasco, dall'Università degli Studi di Milano dipartimento di tecnologie dell'informazione, polo didattico di Crema. Edizioni: 2002, 2005, 2008, 2011, 2012, 2014, 2015, 2016.
  • 2017 (20 gennaio) "Coding e pensiero computazionale" - Seminario di formazione con il Professor Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino - promosso dall'Ufficio scolastico provinciale di Bergamo. 4 ore in presenza.
  • 2017 (febbraio/marzo) "Didattica nella tecnologia: strumenti web 2.0 (EdPuzzle, Edmodo, Google Drive, Kahoot, Atavist, Blendspace e LearningApps nella didattica nell'ottica EAS), promosso dall'ambito territoriale 5 di Bergamo. 12,30 ore in presenza 
  • 2017 (4 aprile) "Crescere cittadini competenti nell'era digitale: nuove competenze per l'inclusione e la sicurezza", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line.
  • 2017 - (aprile-marzo) "Spettro di comportamenti di cyberbullying - seconda edizione", promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore". 25 ore on line. 
  • 2017 (21 maggio) "Introduzione a Google Drive e Google Apps per la didattica innovativa", promosso da Aretè formazione Onlus. 2 ore on line. 
  • 2018 (dicembre 2017 - gennaio 2018) "Piattaforme didattiche", promosso da WikiScuola (https://corsi.wikiscuola.it/). 10 ore on line. 
  • 2018 (12 dicembre) seminario provinciale "Cittadinanza e cultura digitale", promosso dall'USP di Bergamo. 3 ore in presenza. 
  • 2018 (28 settembre) "Cyber security: perchè è così importante?", webinar promosso da Editrice La Scuola. 1,30 ore on line. 
  • 2018 (settembre-dicembre) “3-6-9-12, crescere con gli schermi digitali (Prima edizione)”, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e CREMIT (Centro di ricerca sull'educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia). 25 ore on line. 
  • 2018 (26 novembre) "Stati generali della scuola digitale", promosso da Associazione centro studi "Impara Digitale" e USP di Bergamo. 8 ore in presenza. 
  • 2019 (1° marzo) "Realtà aumentata, virtuale e mista in didattica quotidiana", promosso da ANITEL - Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning. 2 ore on line. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO LINGUISTICO

  • 1998 - "Inglese 2 livello", promosso da ENAIP Lombardia. 60 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 1 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 21 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 2 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 18 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 3 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 21 ore in presenza. 
  • 2007 - "Ospiti nelle lingue vivendo le culture", iniziativa di studio/ricerca/azione svolta a Londra dal 23 al 27 marzo, promossa dall'ufficio innovazione e progetti europei dell'U.S.P. di Bergamo. 
  • 2007 - "Melody, movement, and memory a PMA approach to teaching", seminario promosso dall'U.S.P. di Bergamo in collaborazione con il CRT-Drils. 2 ore in presenza. 
  • 2007 - Seminario "A Key to Dictionaires", promosso dal C.S.A. di Bergamo in collaborazione con il CRT-DRILS. 2,30 ore in presenza. 
  • 2010 - "Inglese, livello 1 modulo A" promosso dal Centro territoriale permanente di Albano Sant'Alessandro. 30 ore in presenza. 
  • 2011 - "Inglese per principianti, moduli 1, 2, 3 e 4", nell'ambito del "Porgetto Trio", promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla regione Toscana e il Fondo Sociale Europeo. 4 moduli on line. 
  • 2015/2016 - "Corso di inglese, livello intermedio", presso Barons International Language Consultants di Bergamo - 20 ore di lezioni individuali + 19,30 ore di conversazione di gruppo. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO SICUREZZA SUL LAVORO

  • 1996 - "Corso di primo soccorso ed educazione sanitaria, tirocinio formativo ed esame finale, per volontari del soccorso della C.R.I.", promosso dalla delegazione di Martinengo. 
  • 2002 - "Antincendio e sicurezza", promosso dalla direzione didattica di Palazzolo sull'Oglio. 3 ore in presenza. 
  • 2002 - "Formazione sicurezza sul lavoro, art.9 D.L. 19 marzo 96 n 242". 20 ore autoformazione su CD. 
  • 2004 - "Corso di primo soccorso", promosso dal circolo didattico di Palazzolo sull'Oglio in collaborazione con la C.R.I. comitato locale di Palazzolo sull'Oglio. 
  • 2008 - "Corso addetto antincendio", promosso dall'I.C. di Martinengo in collaborazione col comando provinciale dei vigili del fuoco di Bergamo. 
  • 2013 - "Informazione e formazione sulla sicurezza per lavoratori dipendenti", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 6 ore in presenza. 
  • 2014 - "Corso addetto antincendio rischio elevato", promosso dall'istituto superiore "Pesenti" di Bergamo in collaborazione con "EMA estintori e materiali antincendio". 5 ore in presenza. 
  • 2018 (9 aprile e 25 maggio)  "Corso di aggiornamento per lavoratori secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011", promosso dall'I.C. di Martinengo. 6 ore in presenza.
  • 2019 (9 e 13 maggio) - "Corso addetto antincendio rischio elevato", promosso dall'istituto superiore "Pesenti" di Bergamo . 8 ore in presenza.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - ALTRO

  • 1997 - "Educazione alimentare", promosso dall'ASL di Bergamo. 8 ore in presenza. 
  • 1997 - "La carta dei servizi scolastici", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 12 ore in presenza. 
  • 1999 - "Autonomia scolastica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 9 ore in presenza. 
  • 2001 - Seminario di formazione "La riforma dei cicli: i nuovi curricula della scuola di base", promosso dall'Ente Nazionale Canossiano. 4 ore in presenza. 
  • 2002 - Seminario di formazione "Caratteristiche dell'autismo ad alto funzionamento", promosso dalla Provincia di Bergamo in collaborazione col C.S.A. di Bergamo. 3,30 ore in presenza. 
  • 2002 - Convegno di studio "Il riordino dei cicli, la riforma che avanza", promosso dalla direzione didattica 2^ circolo di Palazzolo sull'Oglio (BS). 7 ore in presenza. 
  • 2003 - Convegno "La comunicazione didattica", promosso dal C.S.A. di Bergamo, in collaborazione con l'Università Statale di Milano e il Liceo Scientifico "Lussana". 8 ore in presenza. 
  • 2008 - "Noi in gioco: educare alle regole", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 6 ore in presenza. 
  • 2011 - Progetto "La scuola all'opera", organizzato dalla Fondazione Donizetti in collaborazione col Comune di Bergamo. 
  • 2016 - (10 marzo) "La medicina narrativa, con la dottoressa Nicoletta Suter del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano", incontro di formazione nell'ambito del progetto "Scuola estiva in ospedale", promosso dall'associazione "Con Giulia Onlus". 3 ore in presenza + servizio di volontariato presso l'ospedale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo.
  • 2016 - (6 e 7 ottobre) "Didattica per competenze", promosso dall'Istituto Comprensivo di Martinengo e realizzato dal Centro Studi Erickson. 6 ore in presenza. 
  • 2016 - (24 novembre) Seminario "Competences and compiti di realtà in the 21st Century Classroom", organizzato dall'AT di Bergamo e dal CRTDrils lingue di Bergamo. 2 ore in presenza. 
  • 2017 - (8 febbraio) "Facciamo i conti con la matematica e la realtà: gli artefatti e gli strumenti per scoprire il mondo dei numeri", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line. 
  • 2017 (9 e 17 febbraio) "Bullismo e cyber bullismo", organizzato dall'associazione genitori I.C. Fermi e I.C. Rubini di Romano di Lombardia. 4 ore in presenza.
  • 2017 - (23 febbraio) "Facciamo i conti con la matematica e la realtà: promuovere il pensiero matematico a scuola, dai problemi di routine al problem solving", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line.
  • 2017 (dal 12 settembre al 10 ottobre) "Didattica per competenze", organizzato dall'ambito territoriale 5 di Bergamo (Scuola polo per la formazione I.S. Zenale e Butinone di Treviglio). 7 ore di formazione in presenza, 10 ore di lavoro in rete, 5 ore di approfondimenti personali. 22 ore totali. 
  • 2018 (6 e 7 settembre) "Uno sguardo su continuità e cambiamento tra scuola dell'infanzia e scuola primaria" (prerequisiti, abilità di base, sviluppo, significato del gesto grafico), organizzato dall'I.C. di Trescore Cremasco CR in collaborazione con l'associazione Metodo simultaneo. 7 ore in presenza. 
  • 2018 (settembre-ottobre)  "Didattica per competenze", relatore Professor Giovanni Marconato, promosso dall'I.C. di Martinengo. 20 ore in presenza. 
  • 2019 (1° marzo) "L’integrazione linguistica dei migranti giornata di formazione per insegnanti di italiano L2 a migranti", promosso da Alma Edizioni. 6 ore on line. 
  • Estati 2015, 2016, 2017, 2018, 2020 - "Corso di formazione Scuola estiva in ospedale", promosso dall'associazione "Con Giulia Onlus". Formazione in presenza + servizio di volontariato presso l'ospedale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo.

COORDINAMENTO E TUTORAGGIO CORSI DI FORMAZIONE

  • 2003 - "Responsabile organizzativo, corsi tipo A del progetto ministeriale ForTIC/UMTS", promossi dal MIUR e dalla direzione didattica 2^ circolo di Palazzolo sull'Oglio (BS).
  • A.S. 2004/2005 - Docente/tutor e coordinatore del corso di aggiornamento "Informatica e didattica", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. Ore 10. 
  • A.S. 2006/2007 - Docente/tutor e coordinatore del corso di formazione "Giudizi 2000", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 4 ore. 
  • A.S. 2017/2018 - Docente/tutor e coordinatore del corso di formazione "A scuola tra LIM, cloud, condivisione e innovazione digitale - Azione #28 PNSD", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 10 ore.
  • A.S. 2018/2019 - Docente/tutor e coordinatore del corso di formazione "A scuola tra LIM, cloud, condivisione e innovazione digitale - Azione #28 PNSD", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 10 ore.

INCARICHI

  • Dall' A.S. 2001/2002 al 2003/2004 - Responsabile aula e strumentazione multimediali del plesso "Don Milani" della 2^ direzione didattica di palazzolo sull'Oglio (BS)
  • A.S. 2005/2006 - Progetto di alfabetizzazione alunni stranieri. 40 ore
  • A.S. 2006/2007 - Progetto di alfabetizzazione alunni stranieri. 20 ore. 
  • Dall'A.S. 2006/2007 al 2014/2015 - Funzione strumentale "Multimedialità e Web" (gestione del sito web dell'istituto comprensivo di Martinengo). 
  • Triennio 2009/2010 - 2011/2012 - Membro del consiglio di istituto dell'I.C. di Martinengo.
  • Dall'anno scolastico 2016/2017 - Membro del Team digitale dell'I.C. di Martinengo
  • Dall'anno scolastico 2019/2020 - Amministratore Google Suite For Education dell'I.C. di Martinengo

 

 

 

Di seguito inserisco alcune schede che ho realizzato per il percorso di matematica in quinta con le mie classi.

Molte idee e molti spunti sono nati grazie ai gruppi Facebook dedicati all'insegnamento della matematica alla scuola primaria.

Un grazie riconoscente anche all'inventore di PINTEREST, fonte di ispirazione ed esempio di condivisione mondiale delle idee! 

Sarebbe impossibile ricordare i nomi dei colleghi e delle colleghe che hanno realizzato schede simili o immagini che ho usato e che sono state lo spunto per crearne di mie. Per qualsiasi "riconoscimento di paternità o maternità digitale" scrivetemi e  vedrò di inserire maggiori informazioni (Cliccando sulla scritta LINK FONTE, sarete indirizzati verso i siti di riferimento)

Numeri

Frazioni

Operazioni

Geometria

Misura

Altro

Cliccando sull'immagine sottostante sarete indirizzati alla sezione "La scuola a casa": proposte per le mie classi quinte durante il lockdown da marzo 2020. Prima o poi sistemerò il materiale e farò sparire questa sezione :-) 

lascuoladacasa

lascuoladacasa

Buongiorno ragazze e ragazzi, ho creato questa sezione dove inserirò dei documenti che dovrete leggere e studiare e altri con indicazioni di alcuni lavori da eseguire. Oltre a tenerti in allenamento, ci servirà per non perdere il contatto con noi maestri e la nostra scuola. 

Di norma seguirò questa procedura:

  1. STUDIARE. Inserirò uno o più documenti da visionare, comprendere, studiare. Nella maggior parte dei casi sarà un tutorial con delle indicazioni SCRITTE per ripassare o capire. Preferisco questa modalità rispetto ad audio e video perchè oggi facciamo un po' fatica a leggere con attenzione, comprendere bene ciò che leggiamo e ... mettere in pratica. 
  2. ESERCIZI. Inserirò uno o più documenti con delle indicazioni su esercitazioni. Negli stessi troverai le modalità per lavorare. Utilizza il quaderno di aritmetica o geometria a seconda delle indicazioni. Lavora con cura e ordine, al rientro li rivedremo insieme.
  3. COMPITO. Alla fine dei vari lavori ti chiedo un riscontro di quanto hai fatto. Userò spesso dei moduli on line creati appositamente che mi permetteranno in qualche modo di monitorare la situazione. Sono autocorrettivi... dopo l'invio vedrai dove hai lavorato con correttezza e dove hai avuto qualche difficoltà. Invia il modulo solo una volta anche se ci sono degli errori. Questi ultimi ti serviranno per rivedere il lavoro e comprendere cosa hai sbagliato. Per alcuni lavori ti verrà richiesto di fotografare il lavoro e di inviarlo tramite registro elettronico "Nuvola" (materiale per docente). 

Considerato che solitamente state a scuola per 6 ore giornaliere ... dedicare un paio di ore allo studio sarà l'occasione per mettere alla prova le vostre capacità di "imparare" in autonomia, sicuramente otterrete ottimi risultati anche senza il maestro, potrete organizzare tutti gli intervalli che vorrete (non troppi) e andare in bagno senza chiedere (per lavarvi spesso le mani)!!! Non dimenticatevi di leggere, anche le pagine di matematica del sussidiario, perchè no? Oppure rivedere quanto conosciuto fino ad ora. 

Raccomando l'impegno e la serietà nel lavoro. È importante la vostra collaborazione "da studenti" in questo momento particolare anche per comprendere l'importanza della scuola. Avete molto tempo per "fare tutto": giocare, riposarvi, guardare la TV e... pensare alla scuola! I vostri genitori vi potranno aiutare ma prima di chiedere a loro provate a cavarvela da soli ... sono richieste alla vostra portata.

Cercherò di inserire i documenti in formato adatto per essere aperti e visualizzati su diversi dispositivi, computer, notebook, tablet e/o smartphone (anche quello di mamma o di papà andrà benissimo in questo caso! :-) ) ... in modo tale da dare a tutti la possibilità di accedervi. Se avete difficoltà contattatemi tramite mail oppure fate riferimento alle rappresentanti di classe. 

A presto. Maestro Alessandro.

(26 febbraio 2020) Per lunedì 2 marzo:

Espressioni: 

(27 febbraio 2020) Per lunedì 2 marzo:

Settimana dal 2 al 6 marzo.

Classificazione dei trapezi:

I trapezi

Ingrandire e ridurre

  • STUDIARE: rileggi le pagine 72 e 73 del sussidiario (NON SVOLGERE gli esercizi presenti che non abbiamo eseguito in classe).
  • ESERCIZI: completa gli esercizi 1 e 2 di pagina 163 sul sussidiario. Scegli 4 figure dell'esercizio 3 di pagina 163 e ingrandiscile SUL QUADERNO DI GEOMETRIA come indicato dalla consegna dell'esercizio. 

Le isometrie: traslazione, simmetria e rotazione. 

Frazioni di un numero e dalle frazioni ai numeri decimali.

Problemi

Settimana dal 9 al 13 marzo.

  • BUON RIPOSO! Sul sussidiario rileggi le pagine degli argomenti che abbiamo già affrontato, in particolare: 21, 22, 23, 24, 26, 27 (non eseguire eventuali esercizi presenti nelle pagine). Se non hai completato i lavori dei giorni precedenti approfitta per terminarli. 
  • Se non hai compilato il quiz che ho inserito il 2 marzo ... chiedi in prestito lo smartphone di mamma o papà e approfittane per farlo!  Richiede pochi minuti. Oltre ad essere una prova è anche un modo per avere un ritorno sulle difficoltà che incontrate lavorando in questo modo e cercare di migliorare le proposte. Serve necessariamente l'interesse e la collaborazione delle famiglie ... da parte della scuola ci stiamo muovendo con le nostre capacità e possibilità in una situazione non ordinaria. 

Espressioni

Moda, media, mediana

  • STUDIARE: scheda da studiare 1 - scheda da studiare 2. Rivedi anche i lavori svolti sul quaderno a scuola. 
  • ESERCIZI: scheda moda 1, media e mediana (se hai la possibilità di stampare ok, in caso contrario puoi ricopiare la scheda sul quaderno organizzando il lavoro in autonomia con ordine).

Moda, media, mediana

  • STUDIARE: rivedi il materiale su moda, media e mediana inserito ieri e quanto svolto sul quaderno a scuola. 
  • ESERCIZI: scheda 2 moda, media e mediana (PS: solo per la scheda 2 puoi aiutarti con... LA CALCOLATRICE! Magari solo per verificare se i lunghi calcoli sono esatti)  - scheda 3 moda, media e mediana (se hai la possibilità di stampare ok, in caso contrario puoi ricopiare la scheda sul quaderno organizzando il lavoro in autonomia con ordine).

Moda, media, mediana. 

Settimana dal 16 al 20 marzo.

Divisioni con due cifre al divisore.

Problemi

Perimetro

Perimetro e operazioni

 Settimana dal 23 al 27 marzo. 

Espressioni con tutte le parentesi

Divisioni con due cifre al divisore

Settimana dal 30 marzo al 3 aprile (da consegnare entro il 3 aprile).

Espressioni:

  • ESERCIZI: completare l'esercizio 3 di pagina 27 del sussidiario. Risolvetelo con attenzione perchè vi aiuta a capire meglio le regole delle espressioni. 
  • COMPITO: non dovete inviare nulla.

Moltiplicare e dividere X 10, 100, 1000

  • ESERCIZI: completare pagina 21 del sussidiario.
  • COMPITO: inviatemi la fotografia di pagina 21 completata nel registro elettronico "materiale per insegnante" (vi chiedo la cortesia di inviarle dritte perchè noi da lì non riusciamo a girarle).

Percentuali - conosciamo questo nuovo argomento, facile se ti ricordi come calcolare la frazione di un numero, come dividere velocemente per 100 e le moltiplicazioni con i decimali. 

BUON LAVORO. Usate la mia mail per comunicazioni, dubbi, problemi, ... o per raccontarmi come va. Maestro Alessandro. 

Periodo dal 6 aprile al 15 aprile (da consegnare entro il 15 aprile).

Calcolo: operazioni ed espressioni (ripasso)

Perimetri

  • STUDIARE: tutorial da leggere, capire e studiare. Ci sono alcune novità che riguardano il perimetro. VERSIONE DA VISUALIZZARE SU DISPOSITIVI - VERSIONE RIDOTTA PER CHI VOLESSE STAMPARE (ma non è necessario) 
  • ESERCIZI: risolvi l'esercizio 2 di pagina 170 del sussidiario, dopo aver studiato il tutorial. Alle fine ho messo delle indicazioni proprio per quell'esercizio. 
  • COMPITO: carica sul registro elettronico la fotografia dell'INTERA PAGINA 170. L'esercizio 1 lo avevi già eseguito. 

Area (il Tangram)

  • ESERCIZIO (GEOMETRIA, TECNOLOGIA, ARTE): costruisci un TANGRAM seguendo le indicazioni dell'allegato. È un'attività manuale divertente che sembra difficile, segui le indicazioni e riuscirai! Ci servirà per capire le aree dei poligoni che dovremo studiare prima delle fine dell'anno scolastico. (C'era già fatto sul sussidiario di 4, che è a scuola, ma la costruzione mi serve come compito di tecnologia).  
  • COMPITO: usando i sette pezzi del Tangram forma una figura a piacere, fotografala e invia l'immagine sul registro elettronico NUVOLA. Non scrivermi cosa è, dovrò indovinarlo io! I pezzi NON DEVONO ESSERE SOVRAPPOSTI ma affiancati. Per capire puoi guardare questi semplici VIDEO (1) - VIDEO (2), oppure cercare in Google Immagini  "figure tangram", ne troverai tantissime! Scegli quella che più ti piace. Oppure, inventane una tu! 

 

Periodo dal 15 aprile al 20 aprile (da consegnare entro il 20 aprile).

Area - introduzione equiestensione - Tangram.

  • STUDIARE: leggi e studia con attenzione il TUTORIAL ALLEGATO che servirà per le prossime lezioni per imparare a calcolare l'area dei poligoni. Non è necessario stamparlo! Dai un'occhiata a pagina 77 osservando con attenzione l'immagine reale del decimentro quadrato per capire quanto è grande nella realtà. Osserva anche la grandezza del centimetro e del millimetro quadrato. 
  • COMPITO: scegli due immagini che trovi nell'ALLEGATO, realizzale col tuo Tangram e manda le due foto nel registro elettronico seguendo le indicazioni. Inserisci nell'oggetto dell'invio "OMBRE TANGRAM". 

Espressioni.

  • STUDIARE: ripassa i vari tutorial e le regole per risolvere le espressioni. Ti allego anche un NUOVO VIDEO dove un maestro le spiega ai suoi alunni. È importante ripassare le regole per imparare a risolverle tutti con sicurezza. Non importa come scrivi le parentesi graffe. Leggo nei vostri commenti ai quiz che molti sbagliano i calcoli! Potete allenarvi in autonomia scrivendo operazioni IN RIGA (non in colonna) e poi risolverle a mente usando le strategie imparate a scuola (controllate la correttezza di usando la calcolatrice, solo per questo lavoro in autonomia).
  • COMPITO: risolvi sul quaderno le espressioni dell'esercizio 4 di pagina 27. Carica le foto del lavoro in Nuvola in modo che possa controllare come procedi. Inserisci nell'oggetto dell'invio "Espressioni pag. 27". 

TECNOLOGIA: periodo dal 15 aprile al 24 aprile (da consegnare entro il 24 aprile).

TECNOLOGIA: progetto "Facciamo acqua da tutte le parti". 

  • STUDIARE: prima della sospensione della scuola avevamo iniziato un progetto promosso da Uniacque sull'importanza dell'acqua visionando alcuni materiali che trovi nella home del mio sito. Ci stava accompagnando la FAMIGLIA SPLASH. Ricordi? Per chi non riuscisse a vedere il filmato della famiglia (purtroppo è da scaricare ed è realizzato in Flash che non credo si veda sui telefonini) l'ho trasformato in due PDF visualizzabili con facilità. LA FAMIGLIA SPLASH 1 - LA FAMIGLIA SPLASH 2.
  • COMPITO: dopo aver rivisto il materiale realizza una locandina/disegno che abbia come protagonisti uno o più personaggi della famiglia Splash. Scegli uno dei consigli per rispettare l'acqua (es. in bagno, in cucina, in giardino o in lavanderia) e realizza il tuo disegno per convincere te e gli altri a non sprecare l'acqua. Fai una foto al tuo disegno e inviala tramite Nuvola-registro elettronico a me, scegliendo TECNOLOGIA come materia e mettendo nell'oggetto:  LA FAMIGLIA SPLASH. Per le classi G ed I lo considererò come lavoro di tecnologia, per la F tecnologia ed immagine. PS: la vostra locandina dovrà essere originale e convincente! :-) 

Periodo dal 20 aprile al 27 aprile (da consegnare entro il 27 aprile).

Area - le misure di superficie

Problemi

  • COMPITO: leggi con attenzione la proposta della SCHEDA - PARCO OPLA'. È un problema con 4 richieste. Se puoi stampare stampala. In caso contrario ricopia solo le quattro domande sul quaderno di aritmetica. Accanto ad ogni domanda scrivi le operazioni in riga che ritieni necessarie per risolvere le varie sezioni del problema e i loro risultati. I calcoli difficili svolgili su un foglio a parte. Fai una foto alla pagina e inviala tramite Nuvola-registro elettronico a me, scegliendo MATEMATICA come materia e mettendo nell'oggetto:  PROBLEMA PARCO OPLA'.

 

Periodo dal 27 aprile al 4 maggio (da consegnare entro il 4 maggio).

Area - rettangolo, quadrato e parallelogramma. 

Equivalenze - ripasso delle misure di lunghezza e di capacità

  • COMPITO: completa le pagine 148 e 149 del sussiadiario dopo aver rivisto le spiegazioni sulle equivalenze. RESTITUZIONE: foto o pdf da allegare al registro elettronico, matematica, inserendo nell'oggetto: "EQUIVALENZE 148 149" (qualcuno ci scrive nome e cognome ma quelli li vedo in automatico). 

Espressioni. 

Periodo dal 4 maggio all'11 maggio (da consegnare entro l'11 maggio).

Area - triangoli

  • STUDIARE: leggi, comprendi e studia con attenzione questo TUTORIAL. Le aree sono una novità, è necessario un impegno maggiore nello studio per cercare di capire. Ho cercato di farti comprendere il perchè si usano queste formule, prima cerca di capire e poi ... memorizzale. Non possiamo fare lezione insieme in classe dove c'è comunque il supporto della spiegazione, dovete metterci un po' più di impegno nella lettura attenta e nella comprensione. Non è necessario che ciò che si deve studiare sia scritto sul quaderno. I video e i tutorial digitali ti permettono comunque di imparare, ascoltando o leggendo. 
  • STUDIARE: semplice video che approfondisce il tutorial - area dei triangoli. 
  • COMPITO: completa la pagina 174 del sussidiario. RESTITUZIONE: foto o pdf da allegare al registro elettronico, matematica, inserendo nell'oggetto: "AREE PAG. 174"

Problema 

Le potenze - introduzione al concetto di potenza (PS: l'argomento sarà sicuramente ripreso alla secondaria)

Periodo dall'11 maggio al 18 maggio (da consegnare entro il 18 maggio).

Area - trapezi

Le potenze - introduzione al concetto di potenza (PS: l'argomento sarà sicuramente ripreso alla secondaria)

RICORDO CHE ENTRO IL 15 MAGGIO LA 5F HA UNA PROPOSTA DI ARTE ("Animali Pop-Up") E TUTTE E TRE LE QUINTE UNA DI TECNOLOGIA ("La sicurezza nel Web"). Trovate le indicazioni nel registro elettronico. 

Periodo dal 18 maggio al 25 maggio (da consegnare entro il 25 maggio).

Lavorare con unità di misura diverse

Area - rombo

Potenze del 10

  • STUDIARE: pagina 8 e pagina 10 del sussidiario. 
  • COMPITO: completa l'esercizio 1 di pagina 10 e gli esercizi 2-3-4 di pagina 11. NON inviare foto/pdf in Nuvola ma usa le pagine come esercitazione. 

Super QUIZ

Periodo dal 25 maggio al 1° giugno (da consegnare entro il 1° giugno). 

I numeri relativi (anche in questo caso cerchiamo solo di capire alcuni concetti legati ai numeri relativi, sicuramente saranno ripresi ed approfonditi alla scuola secondaria)

Peso lordo, tara, peso netto (anche in questo caso cerchiamo solo di capire alcuni concetti; questo argomento ti servirà più nella vita reale che nel tuo percorso scolastico). 

  • STUDIARE: tutorial sul peso lordo, tara e peso netto. 
  • COMPITO: completa sul libro gli esercizi 1 e 2 di pagina 57. RESTITUZIONE: foto o pdf tramite registro elettronico - matematica - inserendo nell'oggetto "PESO".

 

 

 

 

In questa sezione inserirò documenti e informazioni in stile "ripostiglio", il posto dove ci sistemi le cose pensando che sia per un breve periodo ma che, nella realtà, non saranno mai tolte ...

separatore1

MODULISTICA

separatore1

 

Tabelle prova Excel per comportamento:

Credo che Nuvola, dopo aver inserito i giudizi e premuto il tasto SALVA, permetta l'immediata visualizzazione degli stessi ai genitori. Sarebbe opportuno, quindi, prima di inserire i giudizi confrontarsi e lavorare "off line". IL FILE PERMETTE DI SEPARARE I LIVELLI PER CIASCUN DESCRITTORE E FA LA MEDIA (matematica) DEI SEI GIUDIZI PER INSERIRE LA VOSTRA PROPOSTA DI GIUDIZIO PER LA PAGELLA. Ovviamente non farà comparire in automatico il livello "finale" perchè sarete voi a sceglierlo in base alle vostre scelte valutative post confronto sui singoli alunni. 

I 4 file sono sostanzialmente identici. Scaricatene uno in base alla versione di excel installata sui vostri pc: versioni 97/2003 = vecchie, successivi anni = nuove). 

Non li ho testati su Calc di Open/Libre Office, quindi non garantisco il funzionamento con quei programmi. 

La differenza tra la scelta con e senza blocco righe di intestazione sta nel semplice fatto che in quello col blocco la riga di intestazione rimane sempre ferma e visibile anche scorrendo la lista degli alunni, nell'altra la riga con le varie voci dei descrittori sparisce scorrendo in basso la pagina. 

Consiglio finale? Scaricate vecchio excel con blocco righe intestazione. (Nel caso non funzionasse provate uno degli altri). 

Senza blocco righe intestazione: excel recente (.xlsx) - vecchio excel (.xls)

Con blocco righe intestazione (più comodo ma funziona con tutte le versioni?):  excel recente (.xlsx) - vecchio excel (.xls)