testata2

incostruzioneIl sito è in costruzione e lo sarà perennemente considerata la mia scarsa buona volontà di aggiornare costantemente i contenuti :-) ma si dice che la speranza è l'ultima a morire e speriamo che la mia segua l'esempio del proverbio.

Queste pagine nascono principalmente per catalogare e ordinare un po' di materiale utile per il nostro lavoro. Oltre a questo intento c'è la convinzione dell'importanza di condividere esperienze e conoscenze; internet è una grande risorsa e spesso io ci trovo idee, oltre che materiale già pronto, per poter organizzare le lezioni a scuola... Ci sono diversi colleghi e colleghe che condividono in rete la loro creatività, se tutti pensassero in questo modo avremmo un grande archivio e ottimi spunti per migliorare, facilitare e rendere originali le nostre proposte. Buona navigazione.

 

Classi quinte F e G della scuola Primaria di Ghisalba
Chiusura delle scuole per contenimento emergenza CODIV-19
Clicca sull'immagine qui sotto per essere indirizzato alla sezione "La scuola...a casa"

lascuoladacasa

 

Per permettere a Pietro (e a tutti gli altri) di finire la sua ghirlanda di Natale, pubblico il video con le istruzioni per costruirla. 

Clicca qui per vederlo. 

(19 dicembre 2019) Pietro ha mantenuto l'impegno di completare la ghirlanda e di inviarmi la fotografia. Considerato che è bellissima, merita di essere vista da tante persone. Bravo! 

2019ghirlandapietro

amazonxlascuolaNon vi costa nulla! Voi fate acquisti su Amazon e Amazon dona una percentuale della spesa alla scuola che avete scelto. Basta selezionarla prima del vostro prossimo acquisto e per tutti i successivi la donazione sarà automatica. 

Scegli subito la SCUOLA PRIMARIA DI GHISALBA - BERGAMO - LOMBARDIA :-) 

Per informazioni clicca qui.

Diffondi l'iniziativa tra conoscenti, più saremo maggiore saranno le donazioni alla nostra scuola :-) Grazie!  

Insegno in 2 classi, una provvista di LIM e l'altra senza. I miei alunni che non hanno la LIM in classe mi chiedono spesso: "Quando la compri anche a noi"? La risposta è sempre la stessa: "Quando andrò in pensione". Loro sorridono non avendo ancora ben presente che quando io andrò in pensione loro saranno chissà dove. Io sorrido meno perchè qualche anno fa mi avrebbero detto: "Ma non sei vecchio", ora non me lo dicono più... grrrrrrr! Con la LIM (o anche solo il videoproiettore) tutto è più facile perchè le schede o le presentazioni che mi servono per spiegare e "costruire" le lezioni, ce le ho pronte da far modificare, stravolgere, rivedere mentre impariamo qualcosa. Senza LIM tutto si complica. Ma? Da anni la nostra TV riposava cadaverica sul carrellino di acciaio inox da vivisezione e solo l'altro giorno ho pensato che in qualche modo anche la vecchia e cara TV poteva darci una mano. Una scelta banale che ha smosso i loro animi... la TV in classe ha risvegliato il torpore mattutino, è un'apparizione sempre gradita e una presenza che richiama la loro attenzione.

Perchè non ci ho pensato prima??? :-) 

televisore in classe

 

Condivido questo interessante articolo del Corriere della Sera sull'importanza delle dita per contare e calcolare. Personalmente ne condivido il contenuto, io voglio che i miei alunni usino le dita, soprattutto in prima, perchè sono esperienza concreta sempre ...  a portata di mano :-) 

Leggi l'articolo on line.

Scarica l'articolo in PDF.

lascuoladacasa

Buongiorno ragazze e ragazzi, ho creato questa sezione dove inserirò dei documenti che dovrete leggere e studiare e altri con indicazioni di alcuni lavori da eseguire. Oltre a tenerti in allenamento, ci servirà per non perdere il contatto con noi maestri e la nostra scuola. 

Di norma seguirò questa procedura:

  1. STUDIARE. Inserirò uno o più documenti da visionare, comprendere, studiare. Nella maggior parte dei casi sarà un tutorial con delle indicazioni SCRITTE per ripassare o capire. Preferisco questa modalità rispetto ad audio e video perchè oggi facciamo un po' fatica a leggere con attenzione, comprendere bene ciò che leggiamo e ... mettere in pratica. 
  2. ESERCIZI. Inserirò uno o più documenti con delle indicazioni su esercitazioni. Negli stessi troverai le modalità per lavorare. Utilizza il quaderno di aritmetica o geometria a seconda delle indicazioni. Lavora con cura e ordine, al rientro li rivedremo insieme.
  3. COMPITO. Alla fine dei vari lavori ti chiedo un riscontro di quanto hai fatto. Userò spesso dei moduli on line creati appositamente che mi permetteranno in qualche modo di monitorare la situazione. Sono autocorrettivi... dopo l'invio vedrai dove hai lavorato con correttezza e dove hai avuto qualche difficoltà. Invia il modulo solo una volta anche se ci sono degli errori. Questi ultimi ti serviranno per rivedere il lavoro e comprendere cosa hai sbagliato. Per alcuni lavori ti verrà richiesto di fotografare il lavoro e di inviarlo tramite registro elettronico "Nuvola" (materiale per docente). 

Considerato che solitamente state a scuola per 6 ore giornaliere ... dedicare un paio di ore allo studio sarà l'occasione per mettere alla prova le vostre capacità di "imparare" in autonomia, sicuramente otterrete ottimi risultati anche senza il maestro, potrete organizzare tutti gli intervalli che vorrete (non troppi) e andare in bagno senza chiedere (per lavarvi spesso le mani)!!! Non dimenticatevi di leggere, anche le pagine di matematica del sussidiario, perchè no? Oppure rivedere quanto conosciuto fino ad ora. 

Raccomando l'impegno e la serietà nel lavoro. È importante la vostra collaborazione "da studenti" in questo momento particolare anche per comprendere l'importanza della scuola. Avete molto tempo per "fare tutto": giocare, riposarvi, guardare la TV e... pensare alla scuola! I vostri genitori vi potranno aiutare ma prima di chiedere a loro provate a cavarvela da soli ... sono richieste alla vostra portata.

Cercherò di inserire i documenti in formato adatto per essere aperti e visualizzati su diversi dispositivi, computer, notebook, tablet e/o smartphone (anche quello di mamma o di papà andrà benissimo in questo caso! :-) ) ... in modo tale da dare a tutti la possibilità di accedervi. Se avete difficoltà contattatemi tramite mail oppure fate riferimento alle rappresentanti di classe. 

A presto. Maestro Alessandro.

(26 febbraio 2020) Per lunedì 2 marzo:

Espressioni: 

(27 febbraio 2020) Per lunedì 2 marzo:

Settimana dal 2 al 6 marzo.

Classificazione dei trapezi:

I trapezi

Ingrandire e ridurre

  • STUDIARE: rileggi le pagine 72 e 73 del sussidiario (NON SVOLGERE gli esercizi presenti che non abbiamo eseguito in classe).
  • ESERCIZI: completa gli esercizi 1 e 2 di pagina 163 sul sussidiario. Scegli 4 figure dell'esercizio 3 di pagina 163 e ingrandiscile SUL QUADERNO DI GEOMETRIA come indicato dalla consegna dell'esercizio. 

Le isometrie: traslazione, simmetria e rotazione. 

Frazioni di un numero e dalle frazioni ai numeri decimali.

Problemi

Settimana dal 9 al 13 marzo.

  • BUON RIPOSO! Sul sussidiario rileggi le pagine degli argomenti che abbiamo già affrontato, in particolare: 21, 22, 23, 24, 26, 27 (non eseguire eventuali esercizi presenti nelle pagine). Se non hai completato i lavori dei giorni precedenti approfitta per terminarli. 
  • Se non hai compilato il quiz che ho inserito il 2 marzo ... chiedi in prestito lo smartphone di mamma o papà e approfittane per farlo!  Richiede pochi minuti. Oltre ad essere una prova è anche un modo per avere un ritorno sulle difficoltà che incontrate lavorando in questo modo e cercare di migliorare le proposte. Serve necessariamente l'interesse e la collaborazione delle famiglie ... da parte della scuola ci stiamo muovendo con le nostre capacità e possibilità in una situazione non ordinaria. 

Espressioni

Moda, media, mediana

  • STUDIARE: scheda da studiare 1 - scheda da studiare 2. Rivedi anche i lavori svolti sul quaderno a scuola. 
  • ESERCIZI: scheda moda 1, media e mediana (se hai la possibilità di stampare ok, in caso contrario puoi ricopiare la scheda sul quaderno organizzando il lavoro in autonomia con ordine).

Moda, media, mediana

  • STUDIARE: rivedi il materiale su moda, media e mediana inserito ieri e quanto svolto sul quaderno a scuola. 
  • ESERCIZI: scheda 2 moda, media e mediana (PS: solo per la scheda 2 puoi aiutarti con... LA CALCOLATRICE! Magari solo per verificare se i lunghi calcoli sono esatti)  - scheda 3 moda, media e mediana (se hai la possibilità di stampare ok, in caso contrario puoi ricopiare la scheda sul quaderno organizzando il lavoro in autonomia con ordine).

Moda, media, mediana. 

Settimana dal 16 al 20 marzo.

Divisioni con due cifre al divisore.

Problemi

Perimetro

Perimetro e operazioni

 Settimana dal 23 al 27 marzo. 

Espressioni con tutte le parentesi

Divisioni con due cifre al divisore

Settimana dal 30 marzo al 3 aprile (da consegnare entro il 3 aprile).

Espressioni:

  • ESERCIZI: completare l'esercizio 3 di pagina 27 del sussidiario. Risolvetelo con attenzione perchè vi aiuta a capire meglio le regole delle espressioni. 
  • COMPITO: non dovete inviare nulla.

Moltiplicare e dividere X 10, 100, 1000

  • ESERCIZI: completare pagina 21 del sussidiario.
  • COMPITO: inviatemi la fotografia di pagina 21 completata nel registro elettronico "materiale per insegnante" (vi chiedo la cortesia di inviarle dritte perchè noi da lì non riusciamo a girarle).

Percentuali - conosciamo questo nuovo argomento, facile se ti ricordi come calcolare la frazione di un numero, come dividere velocemente per 100 e le moltiplicazioni con i decimali. 

BUON LAVORO. Usate la mia mail per comunicazioni, dubbi, problemi, ... o per raccontarmi come va. Maestro Alessandro. 

Periodo dal 6 aprile al 15 aprile (da consegnare entro il 15 aprile).

Calcolo: operazioni ed espressioni (ripasso)

Perimetri

  • STUDIARE: tutorial da leggere, capire e studiare. Ci sono alcune novità che riguardano il perimetro. VERSIONE DA VISUALIZZARE SU DISPOSITIVI - VERSIONE RIDOTTA PER CHI VOLESSE STAMPARE (ma non è necessario) 
  • ESERCIZI: risolvi l'esercizio 2 di pagina 170 del sussidiario, dopo aver studiato il tutorial. Alle fine ho messo delle indicazioni proprio per quell'esercizio. 
  • COMPITO: carica sul registro elettronico la fotografia dell'INTERA PAGINA 170. L'esercizio 1 lo avevi già eseguito. 

Area (il Tangram)

  • ESERCIZIO (GEOMETRIA, TECNOLOGIA, ARTE): costruisci un TANGRAM seguendo le indicazioni dell'allegato. È un'attività manuale divertente che sembra difficile, segui le indicazioni e riuscirai! Ci servirà per capire le aree dei poligoni che dovremo studiare prima delle fine dell'anno scolastico. (C'era già fatto sul sussidiario di 4, che è a scuola, ma la costruzione mi serve come compito di tecnologia).  
  • COMPITO: usando i sette pezzi del Tangram forma una figura a piacere, fotografala e invia l'immagine sul registro elettronico NUVOLA. Non scrivermi cosa è, dovrò indovinarlo io! I pezzi NON DEVONO ESSERE SOVRAPPOSTI ma affiancati. Per capire puoi guardare questi semplici VIDEO (1) - VIDEO (2), oppure cercare in Google Immagini  "figure tangram", ne troverai tantissime! Scegli quella che più ti piace. Oppure, inventane una tu! 

 

Periodo dal 15 aprile al 20 aprile (da consegnare entro il 20 aprile).

Area - introduzione equiestensione - Tangram.

  • STUDIARE: leggi e studia con attenzione il TUTORIAL ALLEGATO che servirà per le prossime lezioni per imparare a calcolare l'area dei poligoni. Non è necessario stamparlo! Dai un'occhiata a pagina 77 osservando con attenzione l'immagine reale del decimentro quadrato per capire quanto è grande nella realtà. Osserva anche la grandezza del centimetro e del millimetro quadrato. 
  • COMPITO: scegli due immagini che trovi nell'ALLEGATO, realizzale col tuo Tangram e manda le due foto nel registro elettronico seguendo le indicazioni. Inserisci nell'oggetto dell'invio "OMBRE TANGRAM". 

Espressioni.

  • STUDIARE: ripassa i vari tutorial e le regole per risolvere le espressioni. Ti allego anche un NUOVO VIDEO dove un maestro le spiega ai suoi alunni. È importante ripassare le regole per imparare a risolverle tutti con sicurezza. Non importa come scrivi le parentesi graffe. Leggo nei vostri commenti ai quiz che molti sbagliano i calcoli! Potete allenarvi in autonomia scrivendo operazioni IN RIGA (non in colonna) e poi risolverle a mente usando le strategie imparate a scuola (controllate la correttezza di usando la calcolatrice, solo per questo lavoro in autonomia).
  • COMPITO: risolvi sul quaderno le espressioni dell'esercizio 4 di pagina 27. Carica le foto del lavoro in Nuvola in modo che possa controllare come procedi. Inserisci nell'oggetto dell'invio "Espressioni pag. 27". 

TECNOLOGIA: periodo dal 15 aprile al 24 aprile (da consegnare entro il 24 aprile).

TECNOLOGIA: progetto "Facciamo acqua da tutte le parti". 

  • STUDIARE: prima della sospensione della scuola avevamo iniziato un progetto promosso da Uniacque sull'importanza dell'acqua visionando alcuni materiali che trovi nella home del mio sito. Ci stava accompagnando la FAMIGLIA SPLASH. Ricordi? Per chi non riuscisse a vedere il filmato della famiglia (purtroppo è da scaricare ed è realizzato in Flash che non credo si veda sui telefonini) l'ho trasformato in due PDF visualizzabili con facilità. LA FAMIGLIA SPLASH 1 - LA FAMIGLIA SPLASH 2.
  • COMPITO: dopo aver rivisto il materiale realizza una locandina/disegno che abbia come protagonisti uno o più personaggi della famiglia Splash. Scegli uno dei consigli per rispettare l'acqua (es. in bagno, in cucina, in giardino o in lavanderia) e realizza il tuo disegno per convincere te e gli altri a non sprecare l'acqua. Fai una foto al tuo disegno e inviala tramite Nuvola-registro elettronico a me, scegliendo TECNOLOGIA come materia e mettendo nell'oggetto:  LA FAMIGLIA SPLASH. Per le classi G ed I lo considererò come lavoro di tecnologia, per la F tecnologia ed immagine. PS: la vostra locandina dovrà essere originale e convincente! :-) 

Periodo dal 20 aprile al 27 aprile (da consegnare entro il 27 aprile).

Area - le misure di superficie

Problemi

  • COMPITO: leggi con attenzione la proposta della SCHEDA - PARCO OPLA'. È un problema con 4 richieste. Se puoi stampare stampala. In caso contrario ricopia solo le quattro domande sul quaderno di aritmetica. Accanto ad ogni domanda scrivi le operazioni in riga che ritieni necessarie per risolvere le varie sezioni del problema e i loro risultati. I calcoli difficili svolgili su un foglio a parte. Fai una foto alla pagina e inviala tramite Nuvola-registro elettronico a me, scegliendo MATEMATICA come materia e mettendo nell'oggetto:  PROBLEMA PARCO OPLA'.

 

Periodo dal 27 aprile al 4 maggio (da consegnare entro il 4 maggio).

Area - rettangolo, quadrato e parallelogramma. 

Equivalenze - ripasso delle misure di lunghezza e di capacità

  • COMPITO: completa le pagine 148 e 149 del sussiadiario dopo aver rivisto le spiegazioni sulle equivalenze. RESTITUZIONE: foto o pdf da allegare al registro elettronico, matematica, inserendo nell'oggetto: "EQUIVALENZE 148 149" (qualcuno ci scrive nome e cognome ma quelli li vedo in automatico). 

Espressioni. 

Periodo dal 4 maggio all'11 maggio (da consegnare entro l'11 maggio).

Area - triangoli

  • STUDIARE: leggi, comprendi e studia con attenzione questo TUTORIAL. Le aree sono una novità, è necessario un impegno maggiore nello studio per cercare di capire. Ho cercato di farti comprendere il perchè si usano queste formule, prima cerca di capire e poi ... memorizzale. Non possiamo fare lezione insieme in classe dove c'è comunque il supporto della spiegazione, dovete metterci un po' più di impegno nella lettura attenta e nella comprensione. Non è necessario che ciò che si deve studiare sia scritto sul quaderno. I video e i tutorial digitali ti permettono comunque di imparare, ascoltando o leggendo. 
  • STUDIARE: semplice video che approfondisce il tutorial - area dei triangoli. 
  • COMPITO: completa la pagina 174 del sussidiario. RESTITUZIONE: foto o pdf da allegare al registro elettronico, matematica, inserendo nell'oggetto: "AREE PAG. 174"

Problema 

Le potenze - introduzione al concetto di potenza (PS: l'argomento sarà sicuramente ripreso alla secondaria)

Periodo dall'11 maggio al 18 maggio (da consegnare entro il 18 maggio).

Area - trapezi

Le potenze - introduzione al concetto di potenza (PS: l'argomento sarà sicuramente ripreso alla secondaria)

RICORDO CHE ENTRO IL 15 MAGGIO LA 5F HA UNA PROPOSTA DI ARTE ("Animali Pop-Up") E TUTTE E TRE LE QUINTE UNA DI TECNOLOGIA ("La sicurezza nel Web"). Trovate le indicazioni nel registro elettronico. 

Periodo dal 18 maggio al 25 maggio (da consegnare entro il 25 maggio).

Lavorare con unità di misura diverse

Area - rombo

Potenze del 10

  • STUDIARE: pagina 8 e pagina 10 del sussidiario. 
  • COMPITO: completa l'esercizio 1 di pagina 10 e gli esercizi 2-3-4 di pagina 11. NON inviare foto/pdf in Nuvola ma usa le pagine come esercitazione. 

Super QUIZ

Periodo dal 25 maggio al 1° giugno (da consegnare entro il 1° giugno). 

I numeri relativi (anche in questo caso cerchiamo solo di capire alcuni concetti legati ai numeri relativi, sicuramente saranno ripresi ed approfonditi alla scuola secondaria)

Peso lordo, tara, peso netto (anche in questo caso cerchiamo solo di capire alcuni concetti; questo argomento ti servirà più nella vita reale che nel tuo percorso scolastico). 

  • STUDIARE: tutorial sul peso lordo, tara e peso netto. 
  • COMPITO: completa sul libro gli esercizi 1 e 2 di pagina 57. RESTITUZIONE: foto o pdf tramite registro elettronico - matematica - inserendo nell'oggetto "PESO".

 

 

 

 

In questa sezione inserirò documenti e informazioni in stile "ripostiglio", il posto dove ci sistemi le cose pensando che sia per un breve periodo ma che, nella realtà, non saranno mai tolte ...

separatore1

MODULISTICA

separatore1

 

Tabelle prova Excel per comportamento:

Credo che Nuvola, dopo aver inserito i giudizi e premuto il tasto SALVA, permetta l'immediata visualizzazione degli stessi ai genitori. Sarebbe opportuno, quindi, prima di inserire i giudizi confrontarsi e lavorare "off line". IL FILE PERMETTE DI SEPARARE I LIVELLI PER CIASCUN DESCRITTORE E FA LA MEDIA (matematica) DEI SEI GIUDIZI PER INSERIRE LA VOSTRA PROPOSTA DI GIUDIZIO PER LA PAGELLA. Ovviamente non farà comparire in automatico il livello "finale" perchè sarete voi a sceglierlo in base alle vostre scelte valutative post confronto sui singoli alunni. 

I 4 file sono sostanzialmente identici. Scaricatene uno in base alla versione di excel installata sui vostri pc: versioni 97/2003 = vecchie, successivi anni = nuove). 

Non li ho testati su Calc di Open/Libre Office, quindi non garantisco il funzionamento con quei programmi. 

La differenza tra la scelta con e senza blocco righe di intestazione sta nel semplice fatto che in quello col blocco la riga di intestazione rimane sempre ferma e visibile anche scorrendo la lista degli alunni, nell'altra la riga con le varie voci dei descrittori sparisce scorrendo in basso la pagina. 

Consiglio finale? Scaricate vecchio excel con blocco righe intestazione. (Nel caso non funzionasse provate uno degli altri). 

Senza blocco righe intestazione: excel recente (.xlsx) - vecchio excel (.xls)

Con blocco righe intestazione (più comodo ma funziona con tutte le versioni?):  excel recente (.xlsx) - vecchio excel (.xls)