testata2

incostruzioneAVVISO: volendo diligentemente aggiornare il sito dalla vecchia versione di Joomla a quella più recente, ho combinato i soliti guai da inesperto :-) e ho perso gli articoli dell'originale. Cercherò di recuperare il recuperabile :-) (prima o poi) 

Il sito è in costruzione e lo sarà perennemente considerata la mia scarsa buona volontà di aggiornare costantemente i contenuti :-) ma si dice che la speranza è l'ultima a morire e speriamo che la mia segua l'esempio del proverbio.

Queste pagine nascono principalmente per catalogare e ordinare un po' di materiale utile per il nostro lavoro. Oltre a questo intento c'è la convinzione dell'importanza di condividere esperienze e conoscenze; internet è una grande risorsa e spesso io ci trovo idee, oltre che materiale già pronto, per poter organizzare le lezioni a scuola... Ci sono diversi colleghi e colleghe che condividono in rete la loro creatività, se tutti pensassero in questo modo avremmo un grande archivio e ottimi spunti per migliorare, facilitare e rendere originali le nostre proposte. Buona navigazione.

 

Per i genitori delle classi 4F e 4G. In alto a destra, nel menù SCUOLA, troverete un nuovo link VERIFICHE 2.0. Cliccandoci sarete indirizzati verso una nuova pagina nella quale inserirò le domande delle verifiche e delle interrogazioni che somministrerò usando delle applicazioni come GRADECAM o PLICKERS. Non avendo a casa le domande su supporti cartacei, inserisco la versione digitale per un confronto sugli esiti delle prove con i vostri ragazzi. :-) 

compiti a caso

Come promesso, inizio a pubblicare qualche collegamento a siti e materiali per allenarti con la matematica anche durante l'estate. È una modalità diversa per imparare giocando, comunque utile per "staccarsi" dai soliti esercizi scritti sul quadernone. Le operazioni a scuola, per esempio, le possiamo risolvere sul quadernone, ma possiamo imparare e diventare sempre più "abili e competenti" in modo diverso.  Qui ti basterà un pc e/o un tablet (attenzione che non tutti i materiali indicati funzioneranno su tablet e pc... dovrai sperimentare!). Buon allenamento e buone vacanze! 
PS molti siti e applicazioni sono in inglese, anche questo non deve creare delle difficoltà perchè con un po' di intuito riuscirai a capire cosa dovrai fare ... 

OPERAZIONI: 

Moltiplicazioni - trascina i pezzi di puzzle sul risultato delle moltiplicazioni

Moltiplicazioni - clicca sulle caselle della Tavola Pitagorica corrispondenti al prodotto delle moltiplicazioni

NUMERI: 

Scrivi i numeri nelle caselle spostandoti a destra (+1), sinistra (-1), sopra (-10), sotto (+10)

Collegati al sito www.lannaronca.it e, nella colonna di sinistra clicca su PROGRAMMI. Potrai scaricare sul tuo PC alcuni semplici software. Ti consiglio di scaricare:

OPERAZIONI IN COLONNA ENTRO IL 9999 - anzichè risolvere le operazioni sul quaderno, potrai farlo direttamente al pc!

SO LE TABELLINE - non c'è bisogno che te lo spieghi :-) 

RETI DI CALCOLO - segui l'operatore indicato sulle varie frecce.

QUADRATI MAGICI - completa il quadrati trovando e calcolando i numeri mancanti tenendo presente il "numero chiave" (la somma dei numeri in orizzontale e verticale). 

INVENTORE DI OPERAZIONI: se vuoi allernarti anche sul quaderno ... questo programma inventa automaticamente delle operazioni che poi potrai mettere in colonna. 

17/06/2018 Nei prossimi giorni inserirò altre risorse ... Buona estate :-) 

 

Insegno in 2 classi, una provvista di LIM e l'altra senza. I miei alunni che non hanno la LIM in classe mi chiedono spesso: "Quando la compri anche a noi"? La risposta è sempre la stessa: "Quando andrò in pensione". Loro sorridono non avendo ancora ben presente che quando io andrò in pensione loro saranno chissà dove. Io sorrido meno perchè qualche anno fa mi avrebbero detto: "Ma non sei vecchio", ora non me lo dicono più... grrrrrrr! Con la LIM (o anche solo il videoproiettore) tutto è più facile perchè le schede o le presentazioni che mi servono per spiegare e "costruire" le lezioni, ce le ho pronte da far modificare, stravolgere, rivedere mentre impariamo qualcosa. Senza LIM tutto si complica. Ma? Da anni la nostra TV riposava cadaverica sul carrellino di acciaio inox da vivisezione e solo l'altro giorno ho pensato che in qualche modo anche la vecchia e cara TV poteva darci una mano. Una scelta banale che ha smosso i loro animi... la TV in classe ha risvegliato il torpore mattutino, è un'apparizione sempre gradita e una presenza che richiama la loro attenzione.

Perchè non ci ho pensato prima??? :-) 

televisore in classe

 

Condivido questo interessante articolo del Corriere della Sera sull'importanza delle dita per contare e calcolare. Personalmente ne condivido il contenuto, io voglio che i miei alunni usino le dita, soprattutto in prima, perchè sono esperienza concreta sempre ...  a portata di mano :-) 

Leggi l'articolo on line.

Scarica l'articolo in PDF.

Di seguito inserisco alcune schede che ho realizzato per il percorso di matematica in quarta con le mie classi.

Molte idee e molti spunti sono nati grazie ai gruppi Facebook dedicati all'insegnamento della matematica alla scuola primaria.

Un grazie riconoscente anche all'inventore di PINTEREST, fonte di ispirazione ed esempio di condivisione mondiale delle idee! 

Sarebbe impossibile ricordare i nomi dei colleghi e delle colleghe che hanno realizzato schede simili o immagini che ho usato e che sono state lo spunto per crearne di mie. Per qualsiasi "riconoscimento di paternità o maternità digitale" scrivetemi e  vedrò di inserire maggiori informazioni (Cliccando sulla scritta LINK FONTE, sarete indirizzati verso i siti di riferimento)

Numeri

Operazioni

Problemi

Altro

In questa sezione pubblicherò le prove di verifica che "somministro" usando delle applicazioni (es. Gradecam, Plickers, ...). Le domande vengono proiettate (Videoproiettore o TV) pertanto gli alunni e i genitori non avranno la verifica cartacea ma solo gli esiti e la valutazione. Questo mi permette di variare le proposte, senza eliminare le prove e le interrogazioni "classiche". Non richiede l'uso e la stampa di numerosi fogli. Posso inserire nelle richieste anche immagini a colori, documenti, video, suoni, ... Quanto pubblicherò qui sarà utile per comprendere gli eventuali errori e le risposte esatte anche casa. 

I MIEI STUDI:

  • Diploma di maturità magistrale - conseguito nel 1994 presso l'Istituto Magistrale "G. Falcone" - sez. staccata di Romano di Lombardia (BG);
  • Attestato di frequenza del quinto anno integrativo dell'Istituto Magistrale - conseguito nel 1997 presso l'Istituto Magistrale "Paolina Secco Suardo" di Bergamo - corso serale. 

LE MIE ABILITAZIONI:

  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare statale - sessione riservata art. 2 comma 4 della legge n.124 del 3 maggio 1999, con O.M. n. 153 del 15 giugno 1999 (Punti 80/80 nelle prove d'esame. Punti 4,50/20 per i titoli di servizio. Tot. 84,50/100). Contestuale idoneità all'insegnamento della lingua francese per aver superato la prova facoltativa di L2.
  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare statale - concorso ordinario per esami e titoli, indetto con D.D. del 2 aprile 1999 per l'accesso ai ruoli del personale docente nella regione Lombardia. (Punteggio prova scritta 38/40. Punteggio prova orale 35/40. Punteggio prova facoltativa lingua francese 5,10/8. Punteggio titoli 1/20. Tot. 79,10/110). Contestuale idoneità all'insegnamento della lingua francese per aver superato la prova facoltativa di L2. Nomina in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario nel 2001. 
  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola materna statale - concorso ordinario per esami e titoli, indetto con D.D. del 6 aprile 1999 per l'accesso ai ruoli del personale docente nella regione Lombardia. (Punteggio prova scritta 28/40. Punteggio prova orale 32/40. Punteggio titoli 0,50/20. Tot. 60,50/100). 

LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE:

  • Dall'11 novembre 1995 al 31 agosto 2001 - Insegnante presso la scuola elementare parificata/paritaria "Maddalena di Canossa" di Martinengo (6 anni scolastici)
  • Dal 1 settembre 2001 (nomina in ruolo) al 31 agosto 2004 - Insegnante presso la scuola elementare "Don Milani" del secondo circolo didattico di Palazzolo sull'Oglio (BS) (3 anni scolastici)
  • Dal 1 settembre 2004 a tutt'oggi - Insegnante presso la scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Ghisalba, istituto comprensivo di Martinengo. 
  • Estate 1995 e 1996 - Educatore presso il centro ricreativo estivo comunale di Martinengo. 
  • Estate 1997 - Educatore presso il centro ricreativo estivo comunale di Romano di Lombardia.
  • Estate 1998, 1999, 2000 e 2001 - Educatore presso la colonia marina AGIP di Cesenatico. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO TECNOLOGICO INFORMATICO

  • 2004 - Conseguimento dell'ECDL , "European Computer Driving Licence n. INS000221", promossa da AICA, Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico. Superamento dei sette esami: concetti di base della IT, uso del computer e gestione dei file, elaborazione testi, foglio elettronico, database, presentazione, reti informatiche e internet. 
  • 1998 - "Videoscrittura e didattica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 4 ore in presenza. 
  • 1999 - "Multimedialità e didattica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 39 ore in presenza. 
  • 1999 - "Rete civica nella scuola", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 2 ore in presenza. 
  • 2002 - "Area siti web, tecnologie multimediali a supporto della didattica", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 15 ore in presenza + 9 ore on line. 
  • 2003 - "Dalla tecnologia alla comunicazione didattica", promosso dalla casa editrice La Scuola. 3,30 ore in presenza. 
  • 2003 - "Tecnologie multimediali a supporto della didattica: Sherif Web, Swish, Javascript", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2003 - "Conferenza di servizio Regionale Piano ForTIC/UMTS", promossa dall'U.S.R. Lombardia. 4 ore in presenza. 
  • 2004 - "Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Percorso formativo C1 sulla gestione della infrastruttura tecnologica", promosso dal MIUR (C.M. 5572002). 54 ore in presenza + 60 ore on line. 
  • 2004 - "LAPSUS dalla prima, introduzione dell'informatica dalla prima elementare usando risorse freeware", promosso dall'IRRE Lombardia. 6 ore in presenza + 52 ore on line. 
  • 2004 - "Il tutor on line", promosso da scuolavirtuale.it. 3,05 ore on line. 
  • 2004 - "Gli strumenti dell'aula virtuale", promosso da scuolavirtuale.it. 3,30 ore on line.
  • 2004 - "Progettare un corso on line", promosso da scuolavirtuale.it. 5 ore on line.
  • 2004 - "Insegnare e comunicare in aula virtuale" , promosso da scuolavirtuale.it. 4,15 ore on line.
  • 2005 - "Microsoft progetto docente, sessione avanzata", promosso dalla Microsoft Education Italy. Corso on line. 
  • 2005 - "S.CO.PR.I.RE, studio di comunità pratica in rete", docente sperimentatore, promosso dall'IRRE Lombardia in collaborazione con il CEPAD dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. 6 ore in presenza + 80 ore on line. 
  • 2005 - "Laboratorio LaBlog, implicazioni didattiche, pedagogiche, relazionali e tecnologiche del weblog educativo", promosso dal Centro studi e servizi scuola 2000 di Lucca in collaborazione con comeweb.it. Corso on line.
  • 2005 - "Macromedia Dreamweaver, tecnologie multimediali a supporto della didattica e dei servizi scolastici", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2006 - "Costruire siti scolastici usabili ed accessibili con XHTML stricht" - promosso dall'associazione "Matite nel web " e dal gruppo di lavoro regionale " Porte aperte sul web" - ore 60
  • 2007 - "Progetto scuola e servizi: supporto per la gestione di siti internet di un istituto scolastico", promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione generale per i sistemi informativi. Corso on line. 
  • 2008 - "Lavagne interattive multimediali per la didattica", seminario promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 3 ore in presenza.
  • 2009 - "Siti accessibili con Plone", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2009 - "La fabbrica dei byte; organizzare e gestire personal computer", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 9 ore in presenza. 
  • 2011 - "Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali", promosso dal MIUR e dall'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex INDIRE) nell'ambito del progetto "Scuola Digitale". 10 ore on line + 8 in presenza per la fase di formazione metodologica. 14 ore on line e un'ora in presenza per la fase di supporto all'attività didattica. 
  • 2015 - "Corso info-tecnico per l'innovazione tecnologica", promosso dal Liceo Statale "G. Galilei" di Caravaggio. 9,30 ore in presenza. 
  • 2015 - "Edmondo, il mondo virtuale per la scuola", promosso dal MIUR e dall'INDIRE. 10 ore on line.
  • 2016 - (12 maggio) seminario "Flipped Classroom: come innovare la propria pratica didattica nell'ecosistema digitale", promosso dal Drils di Bergamo. 2 ore in presenza. 
  • 2016 (26 maggio) - "Stati Generali della scuola digitale", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. Dalle ore 8.30 alle ore 18.30. 
  • 2016 - "Corso Eipass IET - Innovative Educational Trainers" - vedi il sito 
  • 2016 - "Corso Eipass - Animatore digitale" - vedi il sito - erogato in collaborazione con ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori)
  • 2016 - (11 novembre) Mediaexpo Crema 2016 - "La competenza tra misconcezioni concettuali e disorientamenti didattici" (Gianni Marconato e Francesca Musco) - "Gamification" (Simonetta Anelli) - "Tecnologie per la valutazione: Quizlet, Socrative, Gradecam, Questbase" (Michele Perna) - "Fumetti parlanti con Cartoon Story Maker" (Milena Li Gotti) - promosso dall'I.C. di Trescore Cremasco, dall'Università degli Studi di Milano dipartimento di tecnologie dell'informazione, polo didattico di Crema. Dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
  • 2016 - (26 novembre) "Teniamoci x il mouse" - promosso dall'Università degli studi di Milano Bicocca e dall'Istituto Comprensivo di via Brianza di Bollate (MI). 6 ore in presenza
  • 2016 (ottobre/dicembre) - "Virtùalmente: MOOC sulle virtù del web, terza edizione" - realizzato dal CREMIT (Centro di ricerca sull'educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia), su iniziativa dell'Istituto Toniolo, in collaborazione con ILAB e Formazione Permanente dell'Università Cattolica. 50 ore on line - vedi sito
  • 2017 (20 gennaio) "Coding e pensiero computazionale" - Seminario di formazione con il Professor Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino - promosso dall'Ufficio scolastico provinciale di Bergamo. 4 ore in presenza.
  • 2017 (febbraio/marzo) "Didattica nella tecnologia: strumenti web 2.0 (EdPuzzle, Edmodo, Google Drive, Kahoot, Atavist, Blendspace e LearningApps nella didattica nell'ottica EAS), promosso dall'ambito territoriale 5 di Bergamo. 12,30 ore in presenza 
  • 2017 (4 aprile) "Crescere cittadini competenti nell'era digitale: nuove competenze per l'inclusione e la sicurezza", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line.
  • 2017 - (aprile-marzo) "Spettro di comportamenti di cyberbullying - seconda edizione", promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore". 25 ore on line. 
  • 2017 (21 maggio) "Introduzione a Google Drive e Google Apps per la didattica innovativa", promosso da Aretè formazione Onlus. 2 ore on line. 
  • Partecipazione alle edizioni di "MediaExpo, Rassegna di prodotti multimediali, didattica, scienze e tecnologie" , promossa dall'I.C. di Trescore Cremasco, dall'Università degli Studi di Milano dipartimento di tecnologie dell'informazione, polo didattico di Crema. Edizioni: 2002, 2005, 2008, 2011, 2012, 2014, 2015, 2016.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO LINGUISTICO

  • 1998 - "Inglese 2 livello", promosso da ENAIP Lombardia. 60 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 1 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 21 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 2 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 18 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 3 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 21 ore in presenza. 
  • 2007 - "Ospiti nelle lingue vivendo le culture", iniziativa di studio/ricerca/azione svolta a Londra dal 23 al 27 marzo, promossa dall'ufficio innovazione e progetti europei dell'U.S.P. di Bergamo. 
  • 2007 - "Melody, movement, and memory a PMA approach to teaching", seminario promosso dall'U.S.P. di Bergamo in collaborazione con il CRT-Drils. 2 ore in presenza. 
  • 2007 - Seminario "A Key to Dictionaires", promosso dal C.S.A. di Bergamo in collaborazione con il CRT-DRILS. 2,30 ore in presenza. 
  • 2010 - "Inglese, livello 1 modulo A" promosso dal Centro territoriale permanente di Albano Sant'Alessandro. 30 ore in presenza. 
  • 2011 - "Inglese per principianti, moduli 1, 2, 3 e 4", nell'ambito del "Porgetto Trio", promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla regione Toscana e il Fondo Sociale Europeo. 4 moduli on line. 
  • 2015/2016 - "Corso di inglese, livello intermedio", presso Barons International Language Consultants di Bergamo - 20 ore di lezioni individuali + 19,30 ore di conversazione di gruppo. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO SICUREZZA SUL LAVORO

  • 1996 - "Corso di primo soccorso ed educazione sanitaria, tirocinio formativo ed esame finale, per volontari del soccorso della C.R.I.", promosso dalla delegazione di Martinengo. 
  • 2002 - "Antincendio e sicurezza", promosso dalla direzione didattica di Palazzolo sull'Oglio. 3 ore in presenza. 
  • 2002 - "Formazione sicurezza sul lavoro, art.9 D.L. 19 marzo 96 n 242". 20 ore autoformazione su CD. 
  • 2004 - "Corso di primo soccorso", promosso dal circolo didattico di Palazzolo sull'Oglio in collaborazione con la C.R.I. comitato locale di Palazzolo sull'Oglio. 
  • 2008 - "Corso addetto antincendio", promosso dall'I.C. di Martinengo in collaborazione col comando provinciale dei vigili del fuoco di Bergamo. 
  • 2013 - "Informazione e formazione sulla sicurezza per lavoratori dipendenti", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 6 ore in presenza. 
  • 2014 - "Corso addetto antincendio rischio elevato", promosso dall'istituto superiore "Pesenti" di Bergamo in collaborazione con "EMA estintori e materiali antincendio". 5 ore in presenza. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - ALTRO

  • 1997 - "Educazione alimentare", promosso dall'ASL di Bergamo. 8 ore in presenza. 
  • 1997 - "La carta dei servizi scolastici", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 12 ore in presenza. 
  • 1999 - "Autonomia scolastica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 9 ore in presenza. 
  • 2001 - Seminario di formazione "La riforma dei cicli: i nuovi curricula della scuola di base", promosso dall'Ente Nazionale Canossiano. 4 ore in presenza. 
  • 2002 - Seminario di formazione "Caratteristiche dell'autismo ad alto funzionamento", promosso dalla Provincia di Bergamo in collaborazione col C.S.A. di Bergamo. 3,30 ore in presenza. 
  • 2002 - Convegno di studio "Il riordino dei cicli, la riforma che avanza", promosso dalla direzione didattica 2^ circolo di Palazzolo sull'Oglio (BS). 7 ore in presenza. 
  • 2003 - Convegno "La comunicazione didattica", promosso dal C.S.A. di Bergamo, in collaborazione con l'Università Statale di Milano e il Liceo Scientifico "Lussana". 8 ore in presenza. 
  • 2008 - "Noi in gioco: educare alle regole", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 6 ore in presenza. 
  • 2011 - Progetto "La scuola all'opera", organizzato dalla Fondazione Donizetti in collaborazione col Comune di Bergamo. 
  • 2015 - "Corso di formazione Scuola estiva in ospedale", promosso dall'associazione "Con Giulia Onlus". 12 ore in presenza + servizio di volontariato presso l'ospedale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo.
  • 2016 - (10 marzo) "La medicina narrativa, con la dottoressa Nicoletta Suter del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano", incontro di formazione nell'ambito del progetto "Scuola estiva in ospedale", promosso dall'associazione "Con Giulia Onlus". 3 ore in presenza + servizio di volontariato presso l'ospedale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo.
  • 2016 - (6 e 7 ottobre) "Didattica per competenze", promosso dall'Istituto Comprensivo di Martinengo e realizzato dal Centro Studi Erickson. 6 ore in presenza. 
  • 2016 - (24 novembre) Seminario "Competences and compiti di realtà in the 21st Century Classroom", organizzato dall'AT di Bergamo e dal CRTDrils lingue di Bergamo. 2 ore in presenza. 
  • 2017 - (8 febbraio) "Facciamo i conti con la matematica e la realtà: gli artefatti e gli strumenti per scoprire il mondo dei numeri", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line. 
  • 2017 (9 e 17 febbraio) "Bullismo e cyber bullismo", organizzato dall'associazione genitori I.C. Fermi e I.C. Rubini di Romano di Lombardia. 4 ore in presenza.
  • 2017 - (23 febbraio) "Facciamo i conti con la matematica e la realtà: promuovere il pensiero matematico a scuola, dai problemi di routine al problem solving", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line.
  • 2017 (dal 12 settembre al 10 ottobre) "Didattica per competenze", organizzato dall'ambito territoriale 5 di Bergamo (Scuola polo per la formazione I.S. Zenale e Butinone di Treviglio). 7 ore di formazione in presenza, 10 ore di lavoro in rete, 5 ore di approfondimenti personali. 22 ore totali. 
  • 2018 (dicembre 2017 - gannaio 2018) "Piattaforme didattiche", promosso da WikiScuola (https://corsi.wikiscuola.it/). 10 ore on line. 

COORDINAMENTO E TUTORAGGIO CORSI DI FORMAZIONE

  • 2003 - "Responsabile organizzativo, corsi tipo A del progetto ministeriale ForTIC/UMTS", promossi dal MIUR e dalla direzione didattica 2^ circolo di Palazzolo sull'Oglio (BS).
  • A.S. 2004/2005 - Docente/tutor e coordinatore del corso di aggiornamento "Informatica e didattica", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. Ore 10. 
  • A.S. 2006/2007 - Docente/tutor e coordinatore del corso di formazione "Giudizi 2000", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 4 ore. 
  • A.S. 2017/2018 - Docente/tutor e coordinatore del corso di formazione "A scuola tra LIM, cloud, condivisione e innovazione digitale - Azione #28 PNSD", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 10 ore.

INCARICHI

  • Dall' A.S. 2001/2002 al 2003/2004 - Responsabile aula e strumentazione multimediali del plesso "Don Milani" della 2^ direzione didattica di palazzolo sull'Oglio (BS)
  • A.S. 2005/2006 - Progetto di alfabetizzazione alunni stranieri. 40 ore
  • A.S. 2006/2007 - Progetto di alfabetizzazione alunni stranieri. 20 ore. 
  • Dall'A.S. 2006/2007 (?) al 2014/2015 - Funzione strumentale "Multimedialità e Web" (gestione del sito web dell'istituto comprensivo di Martinengo). 
  • Triennio 2009/2010 - 2011/2012 - Membro del consiglio di istituto dell'I.C. di Martinengo. .