testata2

Di seguito inserisco alcune schede che ho realizzato per il percorso di matematica in prima con le mie classi.

Molte idee e molti spunti sono nati grazie ai gruppi Facebook dedicati all'insegnamento della matematica. 

Un grazie riconoscente anche all'inventore di PINTEREST, fonte di ispirazione ed esempio di condivisione mondiale delle idee! 

Sarebbe impossibile ricordare i nomi dei colleghi e delle colleghe che hanno realizzato schede simili o immagini che ho usato e che sono state lo spunto per crearne di mie. Per qualsiasi "riconoscimento di paternità o maternità digitale" scrivetemi e  vedrò di inserire maggiori informazioni (Cliccando sulla scritta LINK FONTE, sarete indirizzati verso i siti di riferimento). 

ARTICOLI DEL SITO PER L'ACCOGLIENZA E MATEMATICA IN PRIMA

CONOSCENZA DEI NUMERI E SCRITTURA DELLE CIFRE

  • Il numero 0 - Il numero 1 - Il numero 2 - Il numero 3 - Il numero 4 - Il numero 5 - Il numero 6 - Il numero 7 - Il numero 8 - Il numero 9

CONTARE

CONFRONTO E ORDINE DEI NUMERI

lascuoladacasa

Espressioni: 

Classificazione dei trapezi:

Le isometrie: traslazione, simmetria e rotazione. 

Frazioni di un numero e dalle frazioni ai numeri decimali.

Problemi

Espressioni

Moda, media, mediana

  • STUDIARE: scheda da studiare 1 - scheda da studiare 2. Rivedi anche i lavori svolti sul quaderno a scuola. 
  • ESERCIZI: scheda moda 1, media e mediana (se hai la possibilità di stampare ok, in caso contrario puoi ricopiare la scheda sul quaderno organizzando il lavoro in autonomia con ordine).

Moda, media, mediana

  • STUDIARE: rivedi il materiale su moda, media e mediana inserito ieri e quanto svolto sul quaderno a scuola. 
  • ESERCIZI: scheda 2 moda, media e mediana (PS: solo per la scheda 2 puoi aiutarti con... LA CALCOLATRICE! Magari solo per verificare se i lunghi calcoli sono esatti)  - scheda 3 moda, media e mediana (se hai la possibilità di stampare ok, in caso contrario puoi ricopiare la scheda sul quaderno organizzando il lavoro in autonomia con ordine)

Divisioni con due cifre al divisore.

Problemi

Perimetro

Perimetro e operazioni

Espressioni con tutte le parentesi

Divisioni con due cifre al divisore

Percentuali - conosciamo questo nuovo argomento, facile se ti ricordi come calcolare la frazione di un numero, come dividere velocemente per 100 e le moltiplicazioni con i decimali. 

Calcolo: operazioni ed espressioni (ripasso)

Perimetri

Area (il Tangram)

  • ESERCIZIO (GEOMETRIA, TECNOLOGIA, ARTE): costruisci un TANGRAM seguendo le indicazioni dell'allegato. È un'attività manuale divertente che sembra difficile, segui le indicazioni e riuscirai! Ci servirà per capire le aree dei poligoni che dovremo studiare prima delle fine dell'anno scolastico. (C'era già fatto sul sussidiario di 4, che è a scuola, ma la costruzione mi serve come compito di tecnologia).  
  • COMPITO: usando i sette pezzi del Tangram forma una figura a piacere, fotografala e invia l'immagine sul registro elettronico NUVOLA. Non scrivermi cosa è, dovrò indovinarlo io! I pezzi NON DEVONO ESSERE SOVRAPPOSTI ma affiancati. Per capire puoi guardare questi semplici VIDEO (1) - VIDEO (2), oppure cercare in Google Immagini  "figure tangram", ne troverai tantissime! Scegli quella che più ti piace. Oppure, inventane una tu! 

Area - introduzione equiestensione - Tangram.

TECNOLOGIA

TECNOLOGIA: progetto "Facciamo acqua da tutte le parti". 

  • STUDIARE: prima della sospensione della scuola avevamo iniziato un progetto promosso da Uniacque sull'importanza dell'acqua visionando alcuni materiali che trovi nella home del mio sito. Ci stava accompagnando la FAMIGLIA SPLASH. Ricordi? Per chi non riuscisse a vedere il filmato della famiglia (purtroppo è da scaricare ed è realizzato in Flash che non credo si veda sui telefonini) l'ho trasformato in due PDF visualizzabili con facilità. LA FAMIGLIA SPLASH 1 - LA FAMIGLIA SPLASH 2.
  • COMPITO: dopo aver rivisto il materiale realizza una locandina/disegno che abbia come protagonisti uno o più personaggi della famiglia Splash. Scegli uno dei consigli per rispettare l'acqua (es. in bagno, in cucina, in giardino o in lavanderia) e realizza il tuo disegno per convincere te e gli altri a non sprecare l'acqua. Fai una foto al tuo disegno e inviala tramite Nuvola-registro elettronico a me, scegliendo TECNOLOGIA come materia e mettendo nell'oggetto:  LA FAMIGLIA SPLASH. Per le classi G ed I lo considererò come lavoro di tecnologia, per la F tecnologia ed immagine. PS: la vostra locandina dovrà essere originale e convincente! :-) 

Area - le misure di superficie

Problemi

  • COMPITO: leggi con attenzione la proposta della SCHEDA - PARCO OPLA'. È un problema con 4 richieste. Se puoi stampare stampala. In caso contrario ricopia solo le quattro domande sul quaderno di aritmetica. Accanto ad ogni domanda scrivi le operazioni in riga che ritieni necessarie per risolvere le varie sezioni del problema e i loro risultati. I calcoli difficili svolgili su un foglio a parte. Fai una foto alla pagina e inviala tramite Nuvola-registro elettronico a me, scegliendo MATEMATICA come materia e mettendo nell'oggetto:  PROBLEMA PARCO OPLA'.

Area - rettangolo, quadrato e parallelogramma. 

Espressioni. 

Periodo dal 4 maggio all'11 maggio (da consegnare entro l'11 maggio).

Area - triangoli

  • STUDIARE: leggi, comprendi e studia con attenzione questo TUTORIAL. Le aree sono una novità, è necessario un impegno maggiore nello studio per cercare di capire. Ho cercato di farti comprendere il perchè si usano queste formule, prima cerca di capire e poi ... memorizzale. Non possiamo fare lezione insieme in classe dove c'è comunque il supporto della spiegazione, dovete metterci un po' più di impegno nella lettura attenta e nella comprensione. Non è necessario che ciò che si deve studiare sia scritto sul quaderno. I video e i tutorial digitali ti permettono comunque di imparare, ascoltando o leggendo. 
  • STUDIARE: semplice video che approfondisce il tutorial - area dei triangoli. 
  • COMPITO: completa la pagina 174 del sussidiario. RESTITUZIONE: foto o pdf da allegare al registro elettronico, matematica, inserendo nell'oggetto: "AREE PAG. 174"

Problema 

Le potenze - introduzione al concetto di potenza (PS: l'argomento sarà sicuramente ripreso alla secondaria)

Periodo dall'11 maggio al 18 maggio (da consegnare entro il 18 maggio).

Area - trapezi

Le potenze - introduzione al concetto di potenza (PS: l'argomento sarà sicuramente ripreso alla secondaria)

RICORDO CHE ENTRO IL 15 MAGGIO LA 5F HA UNA PROPOSTA DI ARTE ("Animali Pop-Up") E TUTTE E TRE LE QUINTE UNA DI TECNOLOGIA ("La sicurezza nel Web"). Trovate le indicazioni nel registro elettronico. 

Periodo dal 18 maggio al 25 maggio (da consegnare entro il 25 maggio).

Lavorare con unità di misura diverse

Area - rombo

Potenze del 10

  • STUDIARE: pagina 8 e pagina 10 del sussidiario. 
  • COMPITO: completa l'esercizio 1 di pagina 10 e gli esercizi 2-3-4 di pagina 11. NON inviare foto/pdf in Nuvola ma usa le pagine come esercitazione. 

Super QUIZ

Periodo dal 25 maggio al 1° giugno (da consegnare entro il 1° giugno). 

I numeri relativi (anche in questo caso cerchiamo solo di capire alcuni concetti legati ai numeri relativi, sicuramente saranno ripresi ed approfonditi alla scuola secondaria)

Peso lordo, tara, peso netto (anche in questo caso cerchiamo solo di capire alcuni concetti; questo argomento ti servirà più nella vita reale che nel tuo percorso scolastico). 

  • STUDIARE: tutorial sul peso lordo, tara e peso netto. 
  • COMPITO: completa sul libro gli esercizi 1 e 2 di pagina 57. RESTITUZIONE: foto o pdf tramite registro elettronico - matematica - inserendo nell'oggetto "PESO".

 

 

 

 

logo emozioni movimento

Di seguito inserisco alcune schede che ho realizzato per il percorso di matematica in quinta con le mie classi.

Molte idee e molti spunti sono nati grazie ai gruppi Facebook dedicati all'insegnamento della matematica alla scuola primaria.

Un grazie riconoscente anche all'inventore di PINTEREST, fonte di ispirazione ed esempio di condivisione mondiale delle idee! 

Sarebbe impossibile ricordare i nomi dei colleghi e delle colleghe che hanno realizzato schede simili o immagini che ho usato e che sono state lo spunto per crearne di mie. Per qualsiasi "riconoscimento di paternità o maternità digitale" scrivetemi e  vedrò di inserire maggiori informazioni (Cliccando sulla scritta LINK FONTE, sarete indirizzati verso i siti di riferimento)

Numeri

Frazioni

Operazioni

Geometria

Misura

Altro

Cliccando sull'immagine sottostante sarete indirizzati alla sezione "La scuola a casa": proposte per le mie classi quinte durante il lockdown da marzo 2020. Prima o poi sistemerò il materiale e farò sparire questa sezione :-) 

lascuoladacasa

Per permettere a Pietro (e a tutti gli altri) di finire la sua ghirlanda di Natale, pubblico il video con le istruzioni per costruirla. 

Clicca qui per vederlo. 

(19 dicembre 2019) Pietro ha mantenuto l'impegno di completare la ghirlanda e di inviarmi la fotografia. Considerato che è bellissima, merita di essere vista da tante persone. Bravo! 

2019ghirlandapietro

leggere rodari

compiti a caso

 

Ripropongo questi esercizi anche per l'estate 2019.

Come promesso, inizio a pubblicare qualche collegamento a siti e materiali per allenarti con la matematica anche durante l'estate. È una modalità diversa per imparare giocando, comunque utile per "staccarsi" dai soliti esercizi scritti sul quadernone. Le operazioni a scuola, per esempio, le possiamo risolvere sul quadernone, ma possiamo imparare e diventare sempre più "abili e competenti" in modo diverso.  Qui ti basterà un pc e/o un tablet (attenzione che non tutti i materiali indicati funzioneranno su tablet e pc... dovrai sperimentare!). Buon allenamento e buone vacanze! 
PS molti siti e applicazioni sono in inglese, anche questo non deve creare delle difficoltà perchè con un po' di intuito riuscirai a capire cosa dovrai fare ... 

OPERAZIONI: 

Moltiplicazioni - trascina i pezzi di puzzle sul risultato delle moltiplicazioni

Moltiplicazioni - clicca sulle caselle della Tavola Pitagorica corrispondenti al prodotto delle moltiplicazioni

NUMERI: 

Scrivi i numeri nelle caselle spostandoti a destra (+1), sinistra (-1), sopra (-10), sotto (+10)

Collegati al sito www.lannaronca.it e, nella colonna di sinistra clicca su PROGRAMMI. Potrai scaricare sul tuo PC alcuni semplici software. Ti consiglio di scaricare:

OPERAZIONI IN COLONNA ENTRO IL 9999 - anzichè risolvere le operazioni sul quaderno, potrai farlo direttamente al pc!

SO LE TABELLINE - non c'è bisogno che te lo spieghi :-) 

RETI DI CALCOLO - segui l'operatore indicato sulle varie frecce.

QUADRATI MAGICI - completa il quadrati trovando e calcolando i numeri mancanti tenendo presente il "numero chiave" (la somma dei numeri in orizzontale e verticale). 

INVENTORE DI OPERAZIONI: se vuoi allernarti anche sul quaderno ... questo programma inventa automaticamente delle operazioni che poi potrai mettere in colonna. 

17/06/2018 Nei prossimi giorni inserirò altre risorse ... Buona estate :-) 

 

In questa sezione pubblicherò le prove di verifica che "somministro" usando delle applicazioni (es. Gradecam, Plickers, ...). Le domande vengono proiettate (Videoproiettore o TV) pertanto gli alunni e i genitori non avranno la verifica cartacea ma solo gli esiti e la valutazione. Questo mi permette di variare le proposte, senza eliminare le prove e le interrogazioni "classiche". Non richiede l'uso e la stampa di numerosi fogli. Posso inserire nelle richieste anche immagini a colori, documenti, video, suoni, ... Quanto pubblicherò qui sarà utile per comprendere gli eventuali errori e le risposte esatte anche casa. 

CLASSE QUINTA

CLASSE QUARTA

Di seguito inserisco alcune schede che ho realizzato per il percorso di matematica in quarta con le mie classi.

Molte idee e molti spunti sono nati grazie ai gruppi Facebook dedicati all'uinsegnamento della matematica. 

Un grazie riconoscente anche all'inventore di PINTEREST, fonte di ispirazione ed esempio di condivisione mondiale delle idee! 

Sarebbe impossibile ricordare i nomi dei colleghi e delle colleghe che hanno realizzato schede simili o immagini che ho usato e che sono state lo spunto per crearne di mie. Per qualsiasi "riconoscimento di paternità o maternità digitale" scrivetemi e  vedrò di inserire maggiori informazioni (Cliccando sulla scritta LINK FONTE, sarete indirizzati verso i siti di riferimento). 

Numeri

Frazioni

Operazioni

Geometria

Misura

Altro