testata2

Insegno in 2 classi, una provvista di LIM e l'altra senza. I miei alunni che non hanno la LIM in classe mi chiedono spesso: "Quando la compri anche a noi"? La risposta è sempre la stessa: "Quando andrò in pensione". Loro sorridono non avendo ancora ben presente che quando io andrò in pensione loro saranno chissà dove. Io sorrido meno perchè qualche anno fa mi avrebbero detto: "Ma non sei vecchio", ora non me lo dicono più... grrrrrrr! Con la LIM (o anche solo il videoproiettore) tutto è più facile perchè le schede o le presentazioni che mi servono per spiegare e "costruire" le lezioni, ce le ho pronte da far modificare, stravolgere, rivedere mentre impariamo qualcosa. Senza LIM tutto si complica. Ma? Da anni la nostra TV riposava cadaverica sul carrellino di acciaio inox da vivisezione e solo l'altro giorno ho pensato che in qualche modo anche la vecchia e cara TV poteva darci una mano. Una scelta banale che ha smosso i loro animi... la TV in classe ha risvegliato il torpore mattutino, è un'apparizione sempre gradita e una presenza che richiama la loro attenzione.

Perchè non ci ho pensato prima??? :-) 

televisore in classe

 

Condivido questo interessante articolo del Corriere della Sera sull'importanza delle dita per contare e calcolare. Personalmente ne condivido il contenuto, io voglio che i miei alunni usino le dita, soprattutto in prima, perchè sono esperienza concreta sempre ...  a portata di mano :-) 

Leggi l'articolo on line.

Scarica l'articolo in PDF.

Per contattarmi scrivimi una mail al seguente indirizzo:

infosansaldero

Ti risponderò non appena possibile. 

I MIEI STUDI:

  • Diploma di maturità magistrale - conseguito nel 1994 presso l'Istituto Magistrale "G. Falcone" - sez. staccata di Romano di Lombardia (BG);
  • Attestato di frequenza del quinto anno integrativo dell'Istituto Magistrale - conseguito nel 1997 presso l'Istituto Magistrale "Paolina Secco Suardo" di Bergamo - corso serale. 

LE MIE ABILITAZIONI:

  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare statale - sessione riservata art. 2 comma 4 della legge n.124 del 3 maggio 1999, con O.M. n. 153 del 15 giugno 1999 (Punti 80/80 nelle prove d'esame. Punti 4,50/20 per i titoli di servizio. Tot. 84,50/100). Contestuale idoneità all'insegnamento della lingua francese per aver superato la prova facoltativa di L2.
  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare statale - concorso ordinario per esami e titoli, indetto con D.D. del 2 aprile 1999 per l'accesso ai ruoli del personale docente nella regione Lombardia. (Punteggio prova scritta 38/40. Punteggio prova orale 35/40. Punteggio prova facoltativa lingua francese 5,10/8. Punteggio titoli 1/20. Tot. 79,10/110). Contestuale idoneità all'insegnamento della lingua francese per aver superato la prova facoltativa di L2. Nomina in ruolo dalla graduatoria del concorso ordinario nel 2001. 
  • Abilitazione all'insegnamento nella scuola materna statale - concorso ordinario per esami e titoli, indetto con D.D. del 6 aprile 1999 per l'accesso ai ruoli del personale docente nella regione Lombardia. (Punteggio prova scritta 28/40. Punteggio prova orale 32/40. Punteggio titoli 0,50/20. Tot. 60,50/100). 

LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE:

  • Dall'11 novembre 1995 al 31 agosto 2001 - Insegnante presso la scuola elementare parificata/paritaria "Maddalena di Canossa" di Martinengo (6 anni scolastici)
  • Dal 1 settembre 2001 (nomina in ruolo) al 31 agosto 2004 - Insegnante presso la scuola elementare "Don Milani" del secondo circolo didattico di Palazzolo sull'Oglio (BS) (3 anni scolastici)
  • Dal 1 settembre 2004 a tutt'oggi - Insegnante presso la scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Ghisalba, istituto comprensivo di Martinengo. 
  • Estate 1995 e 1996 - Educatore presso il centro ricreativo estivo comunale di Martinengo. 
  • Estate 1997 - Educatore presso il centro ricreativo estivo comunale di Romano di Lombardia.
  • Estate 1998, 1999, 2000 e 2001 - Educatore presso la colonia marina AGIP di Cesenatico. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO TECNOLOGICO INFORMATICO

  • 2004 - Conseguimento dell'ECDL , "European Computer Driving Licence n. INS000221", promossa da AICA, Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico. Superamento dei sette esami: concetti di base della IT, uso del computer e gestione dei file, elaborazione testi, foglio elettronico, database, presentazione, reti informatiche e internet. 
  • 1998 - "Videoscrittura e didattica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 4 ore in presenza. 
  • 1999 - "Multimedialità e didattica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 39 ore in presenza. 
  • 1999 - "Rete civica nella scuola", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 2 ore in presenza. 
  • 2002 - "Area siti web, tecnologie multimediali a supporto della didattica", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 15 ore in presenza + 9 ore on line. 
  • 2003 - "Dalla tecnologia alla comunicazione didattica", promosso dalla casa editrice La Scuola. 3,30 ore in presenza. 
  • 2003 - "Tecnologie multimediali a supporto della didattica: Sherif Web, Swish, Javascript", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2003 - "Conferenza di servizio Regionale Piano ForTIC/UMTS", promossa dall'U.S.R. Lombardia. 4 ore in presenza. 
  • 2004 - "Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Percorso formativo C1 sulla gestione della infrastruttura tecnologica", promosso dal MIUR (C.M. 5572002). 54 ore in presenza + 60 ore on line. 
  • 2004 - "LAPSUS dalla prima, introduzione dell'informatica dalla prima elementare usando risorse freeware", promosso dall'IRRE Lombardia. 6 ore in presenza + 52 ore on line. 
  • 2004 - "Il tutor on line", promosso da scuolavirtuale.it. 3,05 ore on line. 
  • 2004 - "Gli strumenti dell'aula virtuale", promosso da scuolavirtuale.it. 3,30 ore on line.
  • 2004 - "Progettare un corso on line", promosso da scuolavirtuale.it. 5 ore on line.
  • 2004 - "Insegnare e comunicare in aula virtuale" , promosso da scuolavirtuale.it. 4,15 ore on line.
  • 2005 - "Microsoft progetto docente, sessione avanzata", promosso dalla Microsoft Education Italy. Corso on line. 
  • 2005 - "S.CO.PR.I.RE, studio di comunità pratica in rete", docente sperimentatore, promosso dall'IRRE Lombardia in collaborazione con il CEPAD dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. 6 ore in presenza + 80 ore on line. 
  • 2005 - "Laboratorio LaBlog, implicazioni didattiche, pedagogiche, relazionali e tecnologiche del weblog educativo", promosso dal Centro studi e servizi scuola 2000 di Lucca in collaborazione con comeweb.it. Corso on line.
  • 2005 - "Macromedia Dreamweaver, tecnologie multimediali a supporto della didattica e dei servizi scolastici", promosso dal C.S.A. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2006 - "Costruire siti scolastici usabili ed accessibili con XHTML stricht" - promosso dall'associazione "Matite nel web " e dal gruppo di lavoro regionale " Porte aperte sul web" - ore 60
  • 2007 - "Progetto scuola e servizi: supporto per la gestione di siti internet di un istituto scolastico", promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione generale per i sistemi informativi. Corso on line. 
  • 2008 - "Lavagne interattive multimediali per la didattica", seminario promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 3 ore in presenza.
  • 2009 - "Siti accessibili con Plone", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 12 ore in presenza. 
  • 2009 - "La fabbrica dei byte; organizzare e gestire personal computer", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. 9 ore in presenza. 
  • 2011 - "Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali", promosso dal MIUR e dall'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex INDIRE) nell'ambito del progetto "Scuola Digitale". 10 ore on line + 8 in presenza per la fase di formazione metodologica. 14 ore on line e un'ora in presenza per la fase di supporto all'attività didattica. 
  • 2015 - "Corso info-tecnico per l'innovazione tecnologica", promosso dal Liceo Statale "G. Galilei" di Caravaggio. 9,30 ore in presenza. 
  • 2015 - "Edmondo, il mondo virtuale per la scuola", promosso dal MIUR e dall'INDIRE. 10 ore on line.
  • 2016 - (12 maggio) seminario "Flipped Classroom: come innovare la propria pratica didattica nell'ecosistema digitale", promosso dal Drils di Bergamo. 2 ore in presenza. 
  • 2016 (26 maggio) - "Stati Generali della scuola digitale", promosso dall'U.S.P. di Bergamo. Dalle ore 8.30 alle ore 18.30. 
  • 2016 - "Corso Eipass IET - Innovative Educational Trainers" - vedi il sito 
  • 2016 - "Corso Eipass - Animatore digitale" - vedi il sito - erogato in collaborazione con ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori)
  • 2016 - (11 novembre) Mediaexpo Crema 2016 - "La competenza tra misconcezioni concettuali e disorientamenti didattici" (Gianni Marconato e Francesca Musco) - "Gamification" (Simonetta Anelli) - "Tecnologie per la valutazione: Quizlet, Socrative, Gradecam, Questbase" (Michele Perna) - "Fumetti parlanti con Cartoon Story Maker" (Milena Li Gotti) - promosso dall'I.C. di Trescore Cremasco, dall'Università degli Studi di Milano dipartimento di tecnologie dell'informazione, polo didattico di Crema. Dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
  • 2016 - (26 novembre) "Teniamoci x il mouse" - promosso dall'Università degli studi di Milano Bicocca e dall'Istituto Comprensivo di via Brianza di Bollate (MI). 6 ore in presenza
  • 2016 (ottobre/dicembre) - "Virtùalmente: MOOC sulle virtù del web, terza edizione" - realizzato dal CREMIT (Centro di ricerca sull'educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia), su iniziativa dell'Istituto Toniolo, in collaborazione con ILAB e Formazione Permanente dell'Università Cattolica. 50 ore on line - vedi sito
  • Partecipazione alle edizioni di "MediaExpo, Rassegna di prodotti multimediali, didattica, scienze e tecnologie" , promossa dall'I.C. di Trescore Cremasco, dall'Università degli Studi di Milano dipartimento di tecnologie dell'informazione, polo didattico di Crema. Edizioni: 2002, 2005, 2008, 2011, 2012, 2014, 2015, 2016.
  • 2017 (20 gennaio) "Coding e pensiero computazionale" - Seminario di formazione con il Professor Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino - promosso dall'Ufficio scolastico provinciale di Bergamo. 4 ore in presenza.
  • 2017 (febbraio/marzo) "Didattica nella tecnologia: strumenti web 2.0 (EdPuzzle, Edmodo, Google Drive, Kahoot, Atavist, Blendspace e LearningApps nella didattica nell'ottica EAS), promosso dall'ambito territoriale 5 di Bergamo. 12,30 ore in presenza 
  • 2017 (4 aprile) "Crescere cittadini competenti nell'era digitale: nuove competenze per l'inclusione e la sicurezza", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line.
  • 2017 - (aprile-marzo) "Spettro di comportamenti di cyberbullying - seconda edizione", promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore". 25 ore on line. 
  • 2017 (21 maggio) "Introduzione a Google Drive e Google Apps per la didattica innovativa", promosso da Aretè formazione Onlus. 2 ore on line. 
  • 2018 (dicembre 2017 - gennaio 2018) "Piattaforme didattiche", promosso da WikiScuola (https://corsi.wikiscuola.it/). 10 ore on line. 
  • 2018 (12 dicembre) seminario provinciale "Cittadinanza e cultura digitale", promosso dall'USP di Bergamo. 3 ore in presenza. 
  • 2018 (28 settembre) "Cyber security: perchè è così importante?", webinar promosso da Editrice La Scuola. 1,30 ore on line. 
  • 2018 (settembre-dicembre) “3-6-9-12, crescere con gli schermi digitali (Prima edizione)”, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e CREMIT (Centro di ricerca sull'educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia). 25 ore on line. 
  • 2018 (26 novembre) "Stati generali della scuola digitale", promosso da Associazione centro studi "Impara Digitale" e USP di Bergamo. 8 ore in presenza. 
  • 2019 (1° marzo) "Realtà aumentata, virtuale e mista in didattica quotidiana", promosso da ANITEL - Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning. 2 ore on line. 
  • 2019 (29 novembre) "Stati generali della scuola digitale", promosso da Associazione centro studi "Impara Digitale" e USP di Bergamo. 8 ore in presenza.
  • 2019 "Piattaforma eLearning Competenze Digitali e Nuovi Ambienti per l’Apprendimento", promosso dall'ambito 5 di Bergamo con la collaborazione di Pearson Academy. 13 ore in presenza (formatore Luca Raina). 
  • 2020 (27 novembre)  "Stati generali della scuola digitale", promosso da Associazione centro studi "Impara Digitale" e USP di Bergamo. 7 ore diretta streaming.
  • 2021 (luglio-agosto) "Attività coinvolgenti e innovative con Google Workspace for Education", promosso da C2 Group. 20 ore on line. 
  • 2021 (luglio-agosto) "Didattica innovativa e inclusiva con Office 365", promosso da C2 Group. 20 ore on line. 
  • 2022 "Robotica educativa", promosso dal Future Lab di Bergamo (I.S. Natta). 16 ore presenza + on line. 
  • 2022 "Coding Unplugged", promosso dal Future Lab di Bergamo (I.S. Natta). 8 ore presenza.
  • 2022 "Magikering S.T.E.A.M. e tinkering dalla scuola di Atene", promosso dal Future Lab di Caserta. 25 ore on line.
  • 2022 (5 dicembre) "Stati generali della scuola digitale", promosso da Associazione centro studi "Impara Digitale" e USP di Bergamo. 8 ore in presenza.
  • 2023 (12 gennaio) "Bando PNRR Piano Scuola 4.0 - Indicazioni Operative", promosso da CampuStore. 3 ore webinar.
  • 2023 (23 gennaio) "Let's move. Multimedialità e movimento", promosso da AIART onlus. 3 ore on line.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO LINGUISTICO

  • 1998 - "Inglese 2 livello", promosso da ENAIP Lombardia. 60 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 1 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 21 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 2 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 18 ore in presenza. 
  • 1998 - "Impariamo a parlare inglese, primo incontro con la lingua inglese, 3 livello", promosso dall'AIMC di Bergamo. 21 ore in presenza. 
  • 2007 - "Ospiti nelle lingue vivendo le culture", iniziativa di studio/ricerca/azione svolta a Londra dal 23 al 27 marzo, promossa dall'ufficio innovazione e progetti europei dell'U.S.P. di Bergamo. 
  • 2007 - "Melody, movement, and memory a PMA approach to teaching", seminario promosso dall'U.S.P. di Bergamo in collaborazione con il CRT-Drils. 2 ore in presenza. 
  • 2007 - Seminario "A Key to Dictionaires", promosso dal C.S.A. di Bergamo in collaborazione con il CRT-DRILS. 2,30 ore in presenza. 
  • 2010 - "Inglese, livello 1 modulo A" promosso dal Centro territoriale permanente di Albano Sant'Alessandro. 30 ore in presenza. 
  • 2011 - "Inglese per principianti, moduli 1, 2, 3 e 4", nell'ambito del "Porgetto Trio", promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla regione Toscana e il Fondo Sociale Europeo. 4 moduli on line. 
  • 2015/2016 - "Corso di inglese, livello intermedio", presso Barons International Language Consultants di Bergamo - 20 ore di lezioni individuali + 19,30 ore di conversazione di gruppo. 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - AMBITO SICUREZZA SUL LAVORO

  • 1996 - "Corso di primo soccorso ed educazione sanitaria, tirocinio formativo ed esame finale, per volontari del soccorso della C.R.I.", promosso dalla delegazione di Martinengo. 
  • 2002 - "Antincendio e sicurezza", promosso dalla direzione didattica di Palazzolo sull'Oglio. 3 ore in presenza. 
  • 2002 - "Formazione sicurezza sul lavoro, art.9 D.L. 19 marzo 96 n 242". 20 ore autoformazione su CD. 
  • 2004 - "Corso di primo soccorso", promosso dal circolo didattico di Palazzolo sull'Oglio in collaborazione con la C.R.I. comitato locale di Palazzolo sull'Oglio. 
  • 2008 - "Corso addetto antincendio", promosso dall'I.C. di Martinengo in collaborazione col comando provinciale dei vigili del fuoco di Bergamo. 
  • 2013 - "Informazione e formazione sulla sicurezza per lavoratori dipendenti", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 6 ore in presenza. 
  • 2014 - "Corso addetto antincendio rischio elevato", promosso dall'istituto superiore "Pesenti" di Bergamo in collaborazione con "EMA estintori e materiali antincendio". 5 ore in presenza. 
  • 2018 (9 aprile e 25 maggio)  "Corso di aggiornamento per lavoratori secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011", promosso dall'I.C. di Martinengo. 6 ore in presenza.
  • 2019 (9 e 13 maggio) - "Corso addetto antincendio rischio elevato", promosso dall'istituto superiore "Pesenti" di Bergamo . 8 ore in presenza.
  • 2020 (ottobre) "Protocollo anti covid 2020/2021 docenti", promosso dalla studio tecnico legale "Corbellini" per l'I.C. di Martinengo. Corso on line e superamento del test finale. 
  • 2022 (18 maggio 2022) - "Corso addetto antincendio rischio medio" (art. 43 del D.Lgs. 81/08 e allegato IX dell'art. 7 D.M. 10/03/98) , promosso dall'Istituto Comprensivo di Martinengo - 5 ore (aggiornamento periodico).

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - ALTRO

  • 1997 - "Educazione alimentare", promosso dall'ASL di Bergamo. 8 ore in presenza. 
  • 1997 - "La carta dei servizi scolastici", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 12 ore in presenza. 
  • 1999 - "Autonomia scolastica", promosso dalla direzione didattica di Martinengo. 9 ore in presenza. 
  • 2001 - Seminario di formazione "La riforma dei cicli: i nuovi curricula della scuola di base", promosso dall'Ente Nazionale Canossiano. 4 ore in presenza. 
  • 2002 - Seminario di formazione "Caratteristiche dell'autismo ad alto funzionamento", promosso dalla Provincia di Bergamo in collaborazione col C.S.A. di Bergamo. 3,30 ore in presenza. 
  • 2002 - Convegno di studio "Il riordino dei cicli, la riforma che avanza", promosso dalla direzione didattica 2^ circolo di Palazzolo sull'Oglio (BS). 7 ore in presenza. 
  • 2003 - Convegno "La comunicazione didattica", promosso dal C.S.A. di Bergamo, in collaborazione con l'Università Statale di Milano e il Liceo Scientifico "Lussana". 8 ore in presenza. 
  • 2008 - "Noi in gioco: educare alle regole", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 6 ore in presenza. 
  • 2011 - Progetto "La scuola all'opera", organizzato dalla Fondazione Donizetti in collaborazione col Comune di Bergamo. 
  • 2016 - (10 marzo) "La medicina narrativa, con la dottoressa Nicoletta Suter del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano", incontro di formazione nell'ambito del progetto "Scuola estiva in ospedale", promosso dall'associazione "Con Giulia Onlus". 3 ore in presenza + servizio di volontariato presso l'ospedale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo.
  • 2016 - (6 e 7 ottobre) "Didattica per competenze", promosso dall'Istituto Comprensivo di Martinengo e realizzato dal Centro Studi Erickson. 6 ore in presenza. 
  • 2016 - (24 novembre) Seminario "Competences and compiti di realtà in the 21st Century Classroom", organizzato dall'AT di Bergamo e dal CRTDrils lingue di Bergamo. 2 ore in presenza. 
  • 2017 - (8 febbraio) "Facciamo i conti con la matematica e la realtà: gli artefatti e gli strumenti per scoprire il mondo dei numeri", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line. 
  • 2017 (9 e 17 febbraio) "Bullismo e cyber bullismo", organizzato dall'associazione genitori I.C. Fermi e I.C. Rubini di Romano di Lombardia. 4 ore in presenza.
  • 2017 - (23 febbraio) "Facciamo i conti con la matematica e la realtà: promuovere il pensiero matematico a scuola, dai problemi di routine al problem solving", webinar organizzato dalla Pearson Academy. Un'ora on line.
  • 2017 (dal 12 settembre al 10 ottobre) "Didattica per competenze", organizzato dall'ambito territoriale 5 di Bergamo (Scuola polo per la formazione I.S. Zenale e Butinone di Treviglio). 7 ore di formazione in presenza, 10 ore di lavoro in rete, 5 ore di approfondimenti personali. 22 ore totali. 
  • 2018 (6 e 7 settembre) "Uno sguardo su continuità e cambiamento tra scuola dell'infanzia e scuola primaria" (prerequisiti, abilità di base, sviluppo, significato del gesto grafico), organizzato dall'I.C. di Trescore Cremasco CR in collaborazione con l'associazione Metodo simultaneo. 7 ore in presenza. 
  • 2018 (settembre-ottobre)  "Didattica per competenze", relatore Professor Giovanni Marconato, promosso dall'I.C. di Martinengo. 20 ore in presenza. 
  • 2019 (1° marzo) "L’integrazione linguistica dei migranti giornata di formazione per insegnanti di italiano L2 a migranti", promosso da Alma Edizioni. 6 ore on line. 
  • 2019 "Insegnare i diritti umani", promosso dall'Università degli studi di Padova ed EduOpen. 50 ore on line.
  • 2019 (30 ottobre) "Educare alla cittadinanza riflettendo insieme sul proprio vissuto", promosso da Rizzoli Education. Webinar 1 ora. 
  • 2019 (25 novembre) "Risolvere un quesito da soli con tante teste", promosso da Rizzoli Education. Webinar 1 ora. 
  • 2019 (25 ottobre) "Valutazione e innovazione: strategie e strumenti efficaci per una nuova didattica di precisione", promosso da Rizzoli Education. Webinar 1 ora. 
  • 2019 (22 ottobre) "Siate migliori, non i migliori", promosso dalle Acli di Bergamo nell'ambito della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo". 2 ore in presenza. 
  • 2019 (17 ottobre) "Numeri binari, crittografia e messaggi segreti", promosso da Rizzoli Education. Webinar 1 ora.
  • 2022 (26 marzo) "IV Convegno nazionale di didattica della matematica di Ravarino", promosso da Sintab formazione. 6 ore on line.
  • 2022 (26 dicembre) "Un'ora insieme tra le pieghe natalizie", promosso da Sintab formazione. 2 ore on line.
  • 2022 (27 dicembre) "Pieghe e tagli dan sapore Natalizio", promosso da Sintab formazione. 2 ore on line.
  • 2023 "Matematica inclusiva: mettiamoci in gioco", promosso dal Polo Stem di Bergamo (IS Natta). 25 ore on line.   
  • Estati 2015, 2016, 2017, 2018, 2020, 2022 - "Corso di formazione Scuola estiva in ospedale", promosso dall'associazione "Con Giulia Onlus". Formazione in presenza + servizio di volontariato (docenza, segreteria, coordinamento) presso l'ospedale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo.

COORDINAMENTO E TUTORAGGIO CORSI DI FORMAZIONE

  • 2003 - "Responsabile organizzativo, corsi tipo A del progetto ministeriale ForTIC/UMTS", promossi dal MIUR e dalla direzione didattica 2^ circolo di Palazzolo sull'Oglio (BS).
  • A.S. 2004/2005 - Docente/tutor e coordinatore del corso di aggiornamento "Informatica e didattica", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. Ore 10. 
  • A.S. 2006/2007 - Docente/tutor e coordinatore del corso di formazione "Giudizi 2000", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 4 ore. 
  • A.S. 2017/2018 - Docente/tutor e coordinatore del corso di formazione "A scuola tra LIM, cloud, condivisione e innovazione digitale - Azione #28 PNSD", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 10 ore.
  • A.S. 2018/2019 - Docente/tutor e coordinatore del corso di formazione "A scuola tra LIM, cloud, condivisione e innovazione digitale - Azione #28 PNSD", promosso dall'istituto comprensivo di Martinengo. 10 ore.

INCARICHI

  • Dall' A.S. 2001/2002 al 2003/2004 - Responsabile aula e strumentazione multimediali del plesso "Don Milani" della 2^ direzione didattica di palazzolo sull'Oglio (BS)
  • A.S. 2005/2006 - Progetto di alfabetizzazione alunni stranieri. 40 ore
  • A.S. 2006/2007 - Progetto di alfabetizzazione alunni stranieri. 20 ore. 
  • Dall'A.S. 2006/2007 al 2014/2015 - Funzione strumentale "Multimedialità e Web" (gestione del sito web dell'istituto comprensivo di Martinengo). 
  • Triennio 2009/2010 - 2011/2012 - Membro del consiglio di istituto dell'I.C. di Martinengo.
  • Dall'anno scolastico 2016/2017 - Membro del Team digitale dell'I.C. di Martinengo.
  • Dall'anno scolastico 2019/2020 - Amministratore Google Workspace For Education dell'I.C. di Martinengo.

 

 

 

Creo questa sezione sulla base delle esperienze con le LIM (lavagne interattive multimediali) che affrontiamo nella mia scuola avendone in dotazione una decina, di marche e modelli diversi, più un videoproiettore multimediale (funziona direttamente su qualsiasi superficie di proiezione, senza bisogno della LIM). Sono state definite "strumenti obsoleti" ... ma avendo quelle... perchè lasciarle spente? :-) 

http://localhost/sansaldero/components/com_jce/editor/tiny_mce/plugins/anchor/img/anchor.gif) 50% 50% no-repeat;">PENNARELLI O DITA?

Prima cosa da accertare: che tipo di lavagna state utilizzando? Non mi dilungherò scrivendo strani nomi tecnici ma la vostra LIM la potete usare esclusivamente con i pennarelli in dotazione oppure anche direttamente con le mani? L'esperienza insegna: non date per guasta una LIM perchè toccandola con le dita non risponde. Può essere che abbiate di fronte una LIM elettromagnetica che interagisce solo con i suoi pennarelli !!!

http://localhost/sansaldero/components/com_jce/editor/tiny_mce/plugins/anchor/img/anchor.gif) 50% 50% no-repeat;">IL SOFTWARE 

Precisazione - una LIM necessita di due tipi di software: i driver per farla riconoscere dal PC e il programma per creare le lezioni.

I primi sono necessari per il funzionamento della LIM (non basta collegarla con il cavo USB), sono forniti con essa (o si possono scaricare dai siti delle case produttrici). Chi vi ha installato la LIM ha necessariamente installato i driver; vanno installati su tutti i pc che collegherete ad essa.

Ciascuna LIM ha le proprie caratteristiche. In particolare ciascuna LIM ha un proprio software/programma per scrivere/creare le lezioni. Per esempio, nella mia attuale scuola abbiamo:

2 LIM della SMARTmedia - il software proprietario è Smart Notebook

1 LIM della Promethean - il software proprietario è ActivInspire

1 LIM  della Ligra - il software proprietario è Luxiboard

1 LIM Acer - il software proprietario è Interactive WhiteBoard

1 LIM Qomo - il software proprietario è 

1 videoproiettore multimediale - il software proprietario è

Alcuni di questi software funzionano esclusivamente sulla LIM per la quale sono stati creati, altri si possono installare (dopo un'attenta lettura delle licenze!!!) su altri modelli di LIM. Imparare ad usare ciascuno di essi sarebbe stato caotico e non avrebbe favorito la condivisione. 

Il fatto di essere tutti alle prime armi con questi strumenti ci ha portato alla scelta di installare e usare un unico software. Questo ci permette di sperimentare, imparare e condividere le informazioni che scopriamo autonomamente. E' un punto di partenza per iniziare ad utilizzarle con meno apprensione. La scelta è caduta su EasiTeach perchè consigliato in alcuni corsi di aggiornamento e soprattutto perchè, provandolo, offre strumenti chiari e intuitivi. EasiTeach non è gratuito, necessita dell'acquisto delle licenze (Noi le abbiamo ricevute in dotazione con l'acquisto di alcune LIM). Qualsiasi programma che liberamente sceglierete e userete avrà strumenti simili... ci saranno funzioni diverse, sicuramente cambieranno le icone ma sono stati progettati per essere intuitivi ... quindi usate l'intuito :-) 

Un ottimo consiglio è quello di scegliere software gratuito/open source. Date un'occhiata a OPEN BOARD e dopo l'occhiata ... scaricatelo e usatelo!!! Potrete installarlo sulle vostre LIM e anche sui pc personali per preparare il materiale a casa e proporlo poi a scuola. 

http://localhost/sansaldero/components/com_jce/editor/tiny_mce/plugins/anchor/img/anchor.gif) 50% 50% no-repeat;">COME USO IL SOFTWARE? 

Per usare una LIM è NECESSARIO avere una mezza idea di come si usano i computer. Senza questo prerequisito non potete avere la pretesa di usarne una. Un passo alla volta ...

Una LIM non è un pannello per proiezioni. Usarla esclusivamente per proiettare immagini e filmati è davvero limitante.

Un buon inizio per familiarizzare con le lavagne è ... iniziare a scriverci. Usare la LIM come usavate prima quella di ardesia. E' un inizio banale ma vi aiuterà a prendere confidenza con lo strumento e a scoprire, usandole, le svariate possibilità che offre solo lo strumento scrittura. Potrete inserire sfondi all'occorrenza (righe, quadretti, pentagrammi, ...), scegliere un'infinità di colori, inserire immagini, lavorare su più pagine per poi ritornare, rivedere, modificare, ... i vostri lavori. 

Ciscuno di noi ha le proprie "esigenze didattiche" basate sulle proposte che presentiamo, sulle necessità del momento, sulle potenzialità o le difficoltà degli alunni delle nostre classi... Le LIM non sostituiscono il modo di progettare, proporre, lavorare che caratterizza la nostra professione. Continueremo ad usare i libri, le fotocopie, i quaderni, i colori, i regoli ... e in più avremo questa nuova possibilità. Dobbiamo imparare a lavorare ANCHE con questi strumenti in modo personale e ... personalizzandone l'utilizzo.

Come?

Sfruttando la propria fantasia e la creatività.

Oppure?

Sfruttando quelle altrui. Ho partecipato a diversi corsi di formazione sulle LIM e la multimedialità. Sono state occasioni nella quali spesso le proposte specifiche erano per me inutili in quei periodi; bellissimi lavori interattivi per lingua in prima e io insegnavo matematica in una quinta!!! Non erano proposte inutili. Sarebbe stato impossibile avere delle spiegazioni ad hoc per ciascuno dei presenti. Sarebbe stato limitante proporre nelle mie classi lo stesso identico lavoro preparato per altre. Ho imparato a sfruttare la creatività altrui ... gli altri "lanciano" le idee, il "come potresti fare per...." , sta al singolo poi cogliere e riadattare in modo personale nelle nostre lezioni. 

Una risorsa formidabile è sicuramente internet.

Su YouTube si trovano video e spiegazioni interessantissimi che "lanciano le idee". Comodamente da casa, quando ci fa più comodo, si può imparare una marea di cose. Un esempio: cliccate QUI  e in 54 minuti imparerete le principali funzioni di EasiTeach, QUI e in 25 minuti imparerete a scaricare, installare e usare Open Sankoré ... Inserite nella ricerca parole chiave (es. LIM) e vi si aprirà un mondo!!! Molti video che hanno "fatto scuola" a me, sempre su youtube, sono quelli di Ivana Sacchi... assolutamente da guardare e ascoltare!

Allo stesso modo potrete ricercare in Google tutorial da leggere (scaricate, per esempio, la guida introduttiva a EasiTeach). 

http://localhost/sansaldero/components/com_jce/editor/tiny_mce/plugins/anchor/img/anchor.gif) 50% 50% no-repeat;">I BROWSER 

I browser sono programmi che servono per navigare in internet. Internet + LIM = ottime opportunità. Usare la LIM sfruttando anche il collegamento ad internet offre maggiori potenzialità e opportunità. 

La mia esperienza mi ha insegnato che è assolutamente inutile stare a litigare col PC quando qualcosa nella navigazione non funziona come vorremmo. Altrettanto inutile stare a cercare di risolvere problemi tecnici; spesso non ne abbiamo la giusta competenza. Per quanto riguarda i problemi con la navigazione in internet ho risolto semplicemente installando diversi programmi che mi permettono di navigare. Explorer mi crea problemi? Ok! Chiudo e provo con Google Chrome. Anche lui non ha intenzione di aiutarmi? Provo con Mozilla Firefox. Se anche la terza scelta non va a buon fine... uhmmm... inizio a pensare di essere poco fortunato o che il problema non è nel mio PC ma sta a monte. Vi ho creato i collegamenti per scaricare e poi installare i diversi browser (Explorer, per chi usa Windows, lo trovate già installato sul PC, gli altri sono da aggiungere). Io conosco e uso questi tre, ma ne esistono altri con caratteristiche e funzionalità specifiche ... liberi di cercare, provare e diffondere le scoperte! 

http://localhost/sansaldero/components/com_jce/editor/tiny_mce/plugins/anchor/img/anchor.gif) 50% 50% no-repeat;">WORD, POWER POINT, EXCEL???  

 

La scelta di non installare il pacchetto Office (Word, Power Point, Excel, ...) credo sia una delle catastrofi peggiori per un insegnante. Non vedere da qualche parte comparire la W blu o la X verde crea panico: "Ora come faccio a scrivere?"

Il pacchetto Office non è gratuito. Per farti un'idea della spesa per l'eventuale acquisto clicca QUI. Pensare di comprare delle licenze obbligatorie per un laboratorio scolastico (noi abbiamo circa 20 computer) diventa oneroso da parte delle scuole. Esistono  valide alternative gratuite che compiono lo stesso lavoro del software a pagamento, a volte pure meglio! 

Con Writer, Calc, Impress della suite di OpenOffice o di LibreOffice sostituiremo degnamente e gratuitamente i "cari" Word, Excel, Power Point (e non solo).

Problema compatibilità tra i diversi software. Capita che un documento di testo scritto con Word non venga correttamente aperto da Writer e viceversa; spesso le impostazioni o la formattazione del testo cambiano, anche se di poco. La bellissima scheda creata con Word sul pc di casa viene drammaticamente "sballata" dal perfido Writer installato a scuola. Soluzione? OpenOffice e LibreOffice sono gratuiti anche per uso domestico sui nostri pc personali. La loro grafica è semplice e intuitiva e molto simile a quella dei loro colleghi a pagamento. Installate anche a casa il software gratuito che convive senza problemi con l'altro. Installare e usare software "gratuito" (e questi programmi vannno oltre la gratuità: cercare il significato di software Open Source), oltre a far risparmiare, può essere un segnale educativo per i nostri alunni. Abituiamoli/ci a pensare che non esiste un solo strumento per costruire qualcosa, ma che ho alternative che mi porteranno allo stesso traguardo... anche se da quando abbiamo iniziato ad usare il pc la W blu ha accompagnato la nostra esistenza! Puoi scaricare OPEN-OFFICE o LIBRE-OFFICE dai relativi siti. 

http://localhost/sansaldero/components/com_jce/editor/tiny_mce/plugins/anchor/img/anchor.gif) 50% 50% no-repeat;">RIPRODUTTORE PER VIDEO E AUDIO 

Il software, sempre gratuito e open source, per risolvere molti problemi nella visualizzazione di video è VLC. Tagliando corto: da scaricare, installare e usare. 

continua... 

Da qualche anno colleziono copie in diverse lingue del libro "Il piccolo principe". Per ora ne ho qualche versione acquistata direttamente in varie città, portata da amici e parenti (grazie a chi si ricorda!!!), oppure trovate in internet.

Inserisco in queste pagine le copertine e le informazioni principali delle copie che già posseggo e sono disponibile allo scambio della versione italiana con quella in altre lingue.

pagina in costruzione

Per ora ho queste versioni del libro: 

  • Basco
  • Bergamasco
  • Bolognese
  • Croato
  • Francese
  • Genovese/Ligure
  • Giapponese
  • Inglese
  • Italiano – Classic House Book 2016
  • Italiano Bompiani 1979
  • Italiano Bompiani 1983
  • Italiano Bompiani 1994
  • Italiano Bompiani 1999
  • Italiano Bompiani 2000
  • Italiano Bompiani PopUp
  • Italiano Corriere della sera 2002
  • Italiano MiniBook
  • Latino
  • Milanese
  • Napoletano
  • Paesi Bassi/Olandese
  • Piemontese
  • Portoghese
  • Romanesco
  • Slovacco
  • Sloveno
  • Spagnolo
  • Svedese
  • Tedesco
  • Veneto

In questa sezione inserirò documenti e informazioni in stile "ripostiglio", il posto dove ci sistemi le cose pensando che sia per un breve periodo ma che, nella realtà, non saranno mai tolte ...

separatore1

MODULISTICA

separatore1

 

Tabelle prova Excel per comportamento:

Credo che Nuvola, dopo aver inserito i giudizi e premuto il tasto SALVA, permetta l'immediata visualizzazione degli stessi ai genitori. Sarebbe opportuno, quindi, prima di inserire i giudizi confrontarsi e lavorare "off line". IL FILE PERMETTE DI SEPARARE I LIVELLI PER CIASCUN DESCRITTORE E FA LA MEDIA (matematica) DEI SEI GIUDIZI PER INSERIRE LA VOSTRA PROPOSTA DI GIUDIZIO PER LA PAGELLA. Ovviamente non farà comparire in automatico il livello "finale" perchè sarete voi a sceglierlo in base alle vostre scelte valutative post confronto sui singoli alunni. 

I 4 file sono sostanzialmente identici. Scaricatene uno in base alla versione di excel installata sui vostri pc: versioni 97/2003 = vecchie, successivi anni = nuove). 

Non li ho testati su Calc di Open/Libre Office, quindi non garantisco il funzionamento con quei programmi. 

La differenza tra la scelta con e senza blocco righe di intestazione sta nel semplice fatto che in quello col blocco la riga di intestazione rimane sempre ferma e visibile anche scorrendo la lista degli alunni, nell'altra la riga con le varie voci dei descrittori sparisce scorrendo in basso la pagina. 

Consiglio finale? Scaricate vecchio excel con blocco righe intestazione. (Nel caso non funzionasse provate uno degli altri). 

Senza blocco righe intestazione: excel recente (.xlsx) - vecchio excel (.xls)

Con blocco righe intestazione (più comodo ma funziona con tutte le versioni?):  excel recente (.xlsx) - vecchio excel (.xls)

LE SPECIFICHE CHE SEGUONO VENGONO INSERITE PER RISPETTO DELLE NORME. PRECISO PERO' CHE IL SITO NON RICHIEDE INSERIMENTO DI DATI PER TRACCIAMENTO O PROFILAZIONE O USI DIVERSI DA QUELLI STRETTAMENTE TECNICI. 

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.


La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Tipologie di cookies utilizzati

Cookies di prima parte:

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi:

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione:
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre www.sansaldero.it s utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. www.sansaldero.it non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattameto dei dati personali; www.sansaldero.it a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di www.sansaldero.it si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti:

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.


Cookies essenziali:

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali:

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Cookies di condivisone sui Social Network:

Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.

Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.


1) Tipologia di Cookie Prima parte Funzionale
Provenienza sansaldero.it
Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)
Durata Cookie persistente
2) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale
Provenienza sansaldero.it
Finalità Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima)
3) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale
Provenienza sansaldero.it
Finalità Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima)


Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.


E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da sansaldero.it

ritrattoalexAnno di nascita 1976 ... fatevi due conti :-) Bergamasco.

Diplomato all'istituto magistrale "G. Falcone" di Romano di Lombardia (BG) nel 1994.

Da novembre 1995 a settembre 2001 ho insegnato presso la scuola primaria paritaria "Maddalena di Canossa" di Martinengo.

Tra il 1999 e il 2000 ho superato i concorsi ordinario e riservato per l'insegnamento nella scuola primaria e il concorso ordinario per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia. Nell'agosto del 2001 arrivò l'atteso telegramma per la nomina in ruolo nella scuola elementare ... destinazione Palazzolo sull'Oglio (BS). (Novembre 2011, ben 12 anni dopo il concorso, è arrivata anche la nomina in ruolo nella scuola dell'infanzia... rifiutata)

A Palazzolo sono rimasto per 3 anni per poi chiedere il trasferimento nella mia provincia, Bergamo. Trasferimento fortunato... destinazione I.C. Martinengo ... paese dove risiedevo. Dal settembre 2004 insegno presso la scuola primaria di Ghisalba (BG).

Tra un anno scolastico e l'altro ho lavorato come educatore presso centri ricreativi estivi comunali, nell'estate 1995 e 1996 per il comune di Martinengo e nell'estate 1997 per il comune di Romano di Lombardia.

Nelle quattro estati successive (1998-2001) ho lavorato per l'AGIP presso la colonia marina a Cesenatico. Le estati trascorse al lavoro al mare non le dimenticherò per tutto quello che mi hanno lasciato e insegnato e per le grandi persone con le quali ho condiviso le fatiche del lavoro ma anche e soprattutto la vita insieme, il sano divertimento e la malinconia del distacco quando tornavamo a casa.

coloniaagip
Sono appassionato di tecnologie, non tanto dal punto di vista tecnico, ma del loro utilizzo "multimodale" applicato in particolare nella mia vita reale e anche nella didattica. 
Credo che le tecnologie siano un valido supporto al mio lavoro e che possano integrarsi con gli strumenti tradizionali del "fare scuola", basta crederci un po' e armarsi di buona volontà e fantasia.

Anche questo sito è una sorta di sperimentazione sull'utilizzo dei CMS (sistemi di gestione dei contenuti) per imparare a costruire/gestire siti web... non ne so molto ma anche in questo caso ... ci provo e se le cose funzionano bene! Se no ci rifletto (con calma e tempi abissali) e ci riprovo (più poi che prima).

Per tenere in ordine le esperienze professionali e di formazione che ho vissuto nella mia carriera pubblico il mio

scritta curriculum

Sansaldero? E' solo l'anagramma del mio nome... spostando le lettere si formerà Alessandro.