testata2

buone vacanze pixel

Da non amante dei disegni fatti con la tecnica dei pixel, ho ceduto l'ultimo giorno :-) per augurare BUONE VACANZE ai miei alunni. Buone vacanze e ci rivedremo a settembre!!! 

Scarica la matrice della scritta buone vacanze realizzata con la tecnica dei pixel. 

Marzo 2021. Ci risiamo con la DAD (didattica a distanza). 

Non possiamo farci nulla se non trovare delle soluzioni per continuare ad imparare. Per vederci e confrontarci abbiamo gli appuntamenti giornalieri nelle videochiamate ma ... non bastano. Allora ho pensato di creare questa palestra virtuale dove troverai dei giochi divertenti per tenerti in allenamento durante queste giornate. Sono proposte on line, quindi non da scaricare, gratuite e che non richiedono registrazione. Li puoi usare subito. Molti sono in inglese ma 1) siete più bravi di me ad usare l'intuito e capire come usarli 2) è l'occasione per imparare termini in inglese. Grazie ai suggerimenti di altre maestre e maestri 2.0 la bacheca sarà aggiornata con tante altre iniziative. Dedica del tempo ogni giorno scegliendo tra i giochi matematici ... è anche l'occasione per capire che a scuola, in presenza o a distanza, non si impara solo scrivendo sui libri o sui quaderni ma anche sfruttando queste opportunità. Buon divertimento! A presto! 

palestra

Una bravissima maestra ha realizzato queste brevi e semplici storie per presentare i numeri. A scuola li guardiamo per conoscerli. Eccoli!

Per le attività di accoglienza abbiamo conosciuto "Anselmo", un coniglietto preoccupato di iniziare la scuola. 

Abbiamo letto il libro "Anselmo va a scuola" di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani e visto un VIDEO che racconta la storia accompagnata dalle immagini. 

Non poteva mancare un Anselmo per ogni classe ... uno marrone e uno grigio! Li ha realizzati la mamma del maestro all'uncinetto con la tecnica degli Amigurumi. Ora ci fanno compagnia durante le lezioni. Anche ad Anselmo abbiamo pensato di mettere la mascherina, per stare tutti più tranquilli! :-) 

Per iniziare con qualche attività semplice, i maestri hanno pensato ad un quadernino A5 ... "Il quadernino di Anselmo" che con le sue pagine più piccole ci ha aiutato a capire un po' meglio come organizzare lo spazio per le attività della scuola. Anche il quadernino ci accompagnerà durante quest'anno scolastico. 

anselmo

 

Settembre 2020... si ricomincia! Benvenuti in prima!

uri ideaPer iniziare a conoscere meglio il mondo della matematica (o la matematica nel Mondo) ci viene in aiuto URI, un bambino curioso e vispo che cerca di risolvere i suoi problemi usando la fantasia, la creatività e ...le sue idee! 

Conosciamolo in questo video che puoi scaricare e rivedere anche a casa

Oppure puoi vederlo su YOUTUBE :-) nel canale "sansaldero" 

BUON ANNO SCOLASTICO! :-)