testata2

goniometroInserisco qui il collegamento al sito che abbiamo usato in questi giorni sulla LIM per aiutarci a capire come usare correttamente il goniometro per misurare l'ampiezza degli angoli. 

Il sito รจ MATH PLAYGROUND

Buon lavoro! 

simmetria symmetrybyteacherAllenati con qualche semplice esercizio sulla simmetria. Dovrai prendere, trascinare e posizionare i bottoni sistemandoli simmetricamente rispetto all'asse, potrai scegliere tra verticale e orizzontale. Cliccando su CHECK avrai la conferma di aver fatto tutto giusto (WELL DONE = MOLTO BENE!) oppure se ci sono errori da sistemare. 

Clicca qui per aprire il sito. 

metroquadratoPerchè per le equivalenze con le misure di superficie si "salta" di 100 in 100?

Basta confrontare il metro lineare con un metro quadrato!

Per conoscerlo concretamente, quale sistema migliore se non costruirne uno nostro?

Armati di quadrati di 10 cm per 10 cm (fogli di quaderno "architetto") e di colori ... ecco il risultato. Cartone dietro e un bel po' di colla!!! :-)

Ora sappiamo che, per esempio, la nostra lavagna è grande "solo" 2 metri quadrati, mentre la superficie della nostra aula è di circa 25.

Un metro quadrato non ci può stare su una pagina del nostro quadernone, ma qualche decimetro quadrato sì... e in un decimetro quadrato ci sono 100 centimetri quadrati... in un metro quadrato 100 decimetri quadrati ...

Oltre all'utilità... il risultato è anche bello da vedere!