testata2

toy theater

Un sito interessante, con tante risorse non solo di matematica. 

Inserisco qui il collegamento ai giochi matematici ma potrete navigare nel sito e scoprire quello che offre. Potrete giocare con operazioni, numeri, simmetria, perimetri, aree, ... 

È tutto in inglese, ottimo per allenarvi anche con la lingua. Sono comunque attività intuitive. Buon divertimento! Clicca qui per collegarti al sito.

Riporto alcuni link per allenarsi con le tabelline. Buon divertimento :-) 

AVVERTENZA: i siti web, nel corso del tempo, potrebbero cambiare i contenuti. Non potendo controllare costantemente tutti i link indicati, suggerisco di verificare prima e, qualora si rilevassero collegamenti non opportuni, segnalatemelo e rimuoverò il collegamento. Grazie :-) 

 

plickers

NB: la guida è stata realizzata per la vecchia versione di PLICKERS, nella nuova ci sono diverse novità ed impostazioni differenti. Appena riuscirò l'aggiornerò... per ora può essere utile leggere quella pubblicata per farsi un'idea di come funziona e dell'utilità di questa applicazione. 

Ho realizzato una guida .pdf in italiano per imparare ad usare PLICKERS, un interessante strumento per creare facilmente QUIZ digitali, utile agli insegnanti per raccogliere dati per la valutazione in tempo reale.

È davvero versatile nell'utilizzo e si può adattare a diverse esigenze. Lo sto sperimentando con le mie classi seconde di scuola primaria e ha incuriosito ed entusiasmato i miei alunni.

In pochi minuti ho creato diverse cartelle con decine di test presi dalle prove Invalsi; con Plicker si raccolgono velocemente le loro risposte e si ha la possibilità di individuare e ragionare subito insieme sull'errore. Può essere uno dei modi per usarlo: niente carta, nessuna fotocopia, ci mettiamo alla prova divertendoci e senza troppe ansie :-)
Sperientare direttamente ed utilizzarlo usando l'intuito è molto più facile e veloce rispetto a leggersi tutta la guida nella quale ho cercato di spiegare la maggior parte delle funzioni disponibili. Buon lavoro!

Scarica la guida di PLICKERS in italiano  

Puoi anche vedere video tutorial in italiano creati da colleghi:

App per Prof - Plickers - Luca Raina

Plickers tutorial in italiano - Luana Antonazzo

Plickers: l'alternativa analogica a Kahoot - Francesco Leonetti

Plickers tutorial in italiano - Lorena Preite

o leggere questo interessante articolo su PLICKERS