testata2

rondiniNavigando in internet ho trovato questo video per costruire delle rondini di cartoncino. La procedura per costruirle è stata mostrata sulla LIM a ciclo continuo, non ho dato io ulteriori spiegazioni perchè vorrei abituare i bambini all'attenzione, alla comprensione e alla corretta messa in pratica delle semplicissime procedure per realizzare un manufatto. Mi sono limitato a mettere a disposizione delle sagome di cartone da usare per creare le varie parti delle rondini sul cartoncino. Allego la matrice delle varie sagome. Le rondini "voleranno" nei corridoi della nostra scuola. 

nobullismoascuolaIl 7 febbraio si celebra la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

Uno dei simboli di questa giornata è un nodo blu, per non dimenticare questo fenomeno fuori e dentro le scuole. 

Per un'attività di arte ho realizzato l'immagine del nodo in bianco e nero da usare liberamente per le attività. Lo puoi scaricare da qui: immagine nodo bianco e nero.

In una delle mie classi realizzeremo uno striscione attaccando uno accanto all'altro tutti i loro lavori: disegno e descrizione scritta. Si formerà una corda con i vari nodi per ricordarci quando siamo felici nel rapportarci agli altri e quando no... per riflettere sui momenti nei quali stiamo bene convivendo con altre persone. Esempio di lavoro

gufi quadretti

I gufi sono stati colorati a scacchiera con i pennarelli. Il lavoro è stato predisposto stampando il modello allegato su fogli di block notes a quadretti da un cm (vanno bene anche i fogli di ricambio dei quaderni con gli anelli metallici). Io li ho stampati con una stampante laser ma si possono pure fotocopiare. In questo modo la figura avrà la base quadrettata. È possibile stamparci una qualsiasi immagine in bianco e nero da colorare. 
Scarica il file con l'immagine del gufo (.pdf)

Nell'ottica del riciclo: alberello di cartone, gomitoli di lana e bottoni delle nonne! (PS Alcuni bottoni erano bellissimi, facevano fare un salto indietro nel tempo, staccati da qualche giacca, camicia o grembiule e conservati).
Lavoro semplice e interamente realizzato dai bambini, tranne attaccare i bottoni con la terribile ma insostituibile colla a caldo. 
Sagome di cartone a forma di alberello, spilli sugli angoli per "ancorare" il passaggio del filo di lana, tanta pazienza, qualche lavoro da rifare, fili che si ingarbugliavano, nodi che si creavano ma alla fine tutti ce l'hanno fatta! Il segreto per l'ottimo risultato? Non iniziare subito a ricoprire il cartone facendo giri di filo ordinati, ma farlo girare in modo causale. Solo alla fine partire dalla punta con giri ordinati per ricoprire l'intero alberello. 
Auguri 2017! 

alberello sulla lanaalberelli lana 2017

Un lavoro sui ricordi delle nostre vacanze partendo da un segno grafico: i ritratti sono stati creati attorno al disegno degli occhiali già stampati. All'interno delle lenti ciascuno ha disegnato il ricordo delle sue vacanze. (Dal gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria") 

vacanze occhiali

Scarica il foglio con gli OCCHIALI PER LE BAMBINE e quello con gli OCCHIALI PER I BAMBINI

tigre popup

"Riesumo" un lavoro del 2007 per la realizzazione di biglietti POP-UP. La presentazione allegata è stata utilizzata in una scuola Inglese in occasione di un viaggio/corso di formazione a Londra. La collega spiegava in inglese, io mi limitavo a fare clic sul pc per far scorrere le diapositive :-) . È un esempio di come, da un semplice taglio in un foglio, possano nascere idee davvero originali! 

Scarica la presentazione ANIMALS POP-UP

 

cornicette

Che fatica passare dai quadretti da 1 cm a queli da 0,5!!! Un passatempo per imparare a gestire i quadretti più piccoli è ... disegnare le cornicette seguendo le righe e i quadretti dei nuovi quaderni.

Vi allego una cartella con tante cornicette da stampare e da tenere a portata di mano per riempire liberamente gli spazi bianchi dei quadernoni. 

(Il materiale è stato scaricato dal sito www.lannaronca.it

Oggi abbiamo usato le tempere ... colorando con i cotton fioc. 

I colori sono finiti anche fuori dai fogli!!! A fine lavoro avevamo tempera anche sulle mani, sui capelli, sui vestiti, sui banchi... ma è stato divertente e i risultati sono buoni. Per il resto le mamme e i papà provvederanno. Come sosteneva qualcuno in classe... "Tanto lava la lavatrice!!!" (Ottimo collegamento disciplinare con tecnologia :-) ) 

fiorecottonfioc

fiorecottonfioc2

presepepiccola

In questo periodo rispolvero un originale presepe che si realizza stampando, colorando e ritagliando le sagome che troverete nella cartella allegata e attaccandole su rotoli di carta (es. interno di carta dei rotoli di Scottex).

I bambini potranno realizzare i vari personaggi e un presepe tutto personale.  

Scarica la cartella con i personaggi.