testata2

Un lavoro sui ricordi delle nostre vacanze partendo da un segno grafico: i ritratti sono stati creati attorno al disegno degli occhiali già stampati. All'interno delle lenti ciascuno ha disegnato il ricordo delle sue vacanze. (Dal gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria") 

vacanze occhiali

Scarica il foglio con gli OCCHIALI PER LE BAMBINE e quello con gli OCCHIALI PER I BAMBINI

tigre popup

"Riesumo" un lavoro del 2007 per la realizzazione di biglietti POP-UP. La presentazione allegata è stata utilizzata in una scuola Inglese in occasione di un viaggio/corso di formazione a Londra. La collega spiegava in inglese, io mi limitavo a fare clic sul pc per far scorrere le diapositive :-) . È un esempio di come, da un semplice taglio in un foglio, possano nascere idee davvero originali! 

Scarica la presentazione ANIMALS POP-UP

 

cornicette

Che fatica passare dai quadretti da 1 cm a queli da 0,5!!! Un passatempo per imparare a gestire i quadretti più piccoli è ... disegnare le cornicette seguendo le righe e i quadretti dei nuovi quaderni.

Vi allego una cartella con tante cornicette da stampare e da tenere a portata di mano per riempire liberamente gli spazi bianchi dei quadernoni. 

(Il materiale è stato scaricato dal sito www.lannaronca.it

Oggi abbiamo usato le tempere ... colorando con i cotton fioc. 

I colori sono finiti anche fuori dai fogli!!! A fine lavoro avevamo tempera anche sulle mani, sui capelli, sui vestiti, sui banchi... ma è stato divertente e i risultati sono buoni. Per il resto le mamme e i papà provvederanno. Come sosteneva qualcuno in classe... "Tanto lava la lavatrice!!!" (Ottimo collegamento disciplinare con tecnologia :-) ) 

fiorecottonfioc

fiorecottonfioc2

presepepiccola

In questo periodo rispolvero un originale presepe che si realizza stampando, colorando e ritagliando le sagome che troverete nella cartella allegata e attaccandole su rotoli di carta (es. interno di carta dei rotoli di Scottex).

I bambini potranno realizzare i vari personaggi e un presepe tutto personale.  

Scarica la cartella con i personaggi. 

fioccorossoA scuola, per Natale, abbiamo appeso questi fiocchi di neve fatti di carta.

Qualche bambino li guardava incuriosito cercando di capire come si realizzano ... è facile!

Ho creato una mini guida per realizzarli (scarica la guida .pdf)

Ho trovato anche qualche video in youtube ... questo è un po' lunghetto e la signora inglese è troppo precisa (usa il righello per fare i tagli!!!!) ma si capisce bene come si realizza (clicca qui per vedere il filmato)

In occasione della Festa della mamma 2015 abbiamo realizzato dei portafoto.

Grazie al cartone delle cassette del progetto "Frutta nelle scuole" (alcune sono perfette per attività di cartonaggio) abbiamo ritagliato due rettangoli, uno per la parte posteriore (ricoprendolo di carta da pacco colorata) e un altro per quella anteriore ritagliandogli una "finestra" per far vedere la fotografia. Anche questo lo abbiamo ricoperto con la carta da pacco colorata.

Per ricoprire con precisione i vari pezzi abbiamo proceduto così:

cornici

1) Due rettangoli di cartone.

2) Due rettangoli incollati sopra un pezzo di carta da pacco colorata, tagliare gli angoli esterni e piegare le "alette" verso l'interno. Per quello con l'apertura per la foto, fare la stessa cosa con la parte di carta colorata all'interno della "finestra".

3) Una volta ricoperti mettere la colla come nella figura 3 (lasciando libero un lato per poter far scorrere la fotografia) e attaccarlo al rettangolo di cartone "pieno". 

Il risultato è questo .... 

festamamma2015

damaIn occasione della Festa del papà 2015, abbiamo realizzato delle Dame ... sul retro i nostri auguri per i papà.

La base l'abbiamo creata riciclando i fondi delle cassette di cartone del progetto "Frutta nelle scuole" ricoperta da carta da pacco marrone.

Sopra la damiera, realizzata al pc (una tabella in word di 8 celle per otto, dimensione celle 2,5 cm x 2,5 cm), colorata a piacere, plastificata e incollata lasciando un bordo di carta marrone.

Sul retro è stata rifinita con un quadrato di carta bianca dove abbiamo scritto gli auguri.

Speriamo crei tante occasioni per giocare con i nostri genitori.

Considerato che ne abbiamo costruite 23... abbiamo esagerato realizzandone altre 5 più grandi da usare in classe durante i momenti liberi.

Per le pedine: tappi colorati, rotelline di tappi di sughero, bottoni, ...

Buon divertimento! :-)

conigliopasquaBiglietto "geometrico" per gli auguri di buona Pasqua!

Avendo conosciuto e utilizzato il TANGRAM in geometria, perchè non "unire le idee"?

Abbiamo realizzato un semplice pieghevole con un coniglio composto con le sette forme geometriche del gioco Cinese.

Il biglietto è stato poi decorato a piacere e dentro i nostri auguri di Buona Pasqua.