testata2

alberolibro

Da qualche anno, grazie al consiglio di un ex alunno, uso il servizio on line offerto dalla rete di biblioteche della Bergamasca per gestire da casa le richieste di prestito dei libri. 

Accedendo al sistema dal nuovo sito www.rbbg.it , utilizzando le credenziali con le quali siete iscritti al servizio bibliotecario, potrete trovare un libro, visualizzare in quali biblioteche è disponibile, prenotarlo e richiedere che venga inviato alla biblioteca a voi più comoda. Il prestito dura 30 giorni, ma potrete rinnovarlo da casa grazie all'apposita funzione del sistema. 

Collegato a questo servizio di libri "cartacei", esiste anche quello per la richiesta di e-book (libri digitali in formato .epub o .pdf) che si possono leggere con gli appositi dispositivi (e-book reader). Dal sito http://bergamo.medialibrary.it , utilizzando le stesse credenziali della biblioteca, è possibile scaricare gli e-book direttamente da casa. In questo caso il prestito dura 14 giorni, con possibilità di richiedere lo stesso libro per un ulteriore periodo, fino ad un massimo di 4 e-book al mese. 

I siti riportano anche numerosi eventi culturali promossi dalle nostre biblioteche e altri servizi interessanti come la lettura on line di quotidiani. 

code

A dicembre (2015) abbiamo partecipato all'iniziativa internazionale (mondiale!!!) "L'ora di codice" per iniziare a comprendere cosa sono il coding e i linguaggi di programmazione. Grazie alle nostre precise indicazioni abbiamo aiutato Angry Bird ad acchiappare gli odiati maialini. Molti di noi hanno continuato e completato le attività anche a casa grazie all'attivazione della classe virtuale.

Per approfondire quello che abbiamo fatto collegati ai siti  www.programmailfuturo.it e www.code.org . 

Per iniziare ad usare il computer a scuola abbiamo ripescato dei semplici giochi che servono per prendere confidenza con il mouse. Abbiamo imparato in fretta ad accenderlo e spegnerlo correttamente. Sui pc del laboratorio si aprono in automatico dei programmi e non siamo ancora riusciti a scoprire il perchè. Soluzione? Impariamo subito a chiuderli con la X senza bisogno che il maestro corra a destra e sinistra. Non è difficile e una volta chiusi non ci daranno più fastidio. 
Nella cartella allegata si trovano i file per installare i giochi per prendere confidenza con il mouse: patente mouse, clic, doppio clic, clic e trascina, cometa, etc ... Occupano poco spazio, sono semplici ma utilissimi per riuscire a comandare il mouse ... che spesso va dove vuole. 
Scarica PRIMI PASSI

A chi riuscirà a concludere i percorsi, "rimanendo sulla strada", sarà consegnata la "Patente del mouse". 

patentemousepiccola

 

mediaexpoI pomeriggi di giovedì 5 e venerdì 6 novembre li ho trascorsi a Mediaexpo, un appuntamento annuale al quale cerco di non mancare perchè si conosce un "mondo di cose" (ho dei dubbi sulla correttezza di questa frase ... ma il senso è preciso :-) ).

E' un'esperienza molto vicina al mio modo di imparare, non mi serve sapere tutto, mi bastano degli spunti e poi in qualche modo cerco di arrangiarmi.

Per non perdere gli ottimi suggerimenti di questi due giorni e per dare qualche spunto (per poi approfondire autonomamente)  scrivo delle indicazioni su ciò che ho conosciuto. 

ebooksPer gli accaniti lettori di e-book, segnalo questo sito dove ne troverete davvero tantissimi (attualmente 1300) 

Sono tutti scaricabili gratuitamente e, volendo, utilizzabili nella didattica (analisi di brani con l'uso della LIM, creazione di libri digitali "sfogliabili" o... stampo, taglio, incollo e creo delle schede come ai vecchi tempi!!!) 

http://www.aiutamici.com/PortalWeb/eBook/eBook_00.asp