CODING

Inserisco qui sotto una serie di risorse per attività di coding utilizzando gli strumenti digitali e senza. Come sempre non descriverò minuziosamente come si usano perchè imparerete ad usare questi strumenti provandoli direttamente e scoprendo pro e contro e a quali situazioni si adattano meglio. Buon divertimento :-) 

PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI: KIDLOCODING

Sito interessante per iniziare a capire e sperimentare la programmazione a blocchi che tornerà spesso anche in altri contesti di coding, robotica e digitale. Ha funzioni a pagamento ma la maggior parte delle proposte sono gratuite e fruibili senza problemi. Si parte dalle "cose" facili per poi passare gradatamente a quelle più complesse. 

PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI: SCRATCH

Amato o odiato ... beh... almeno qualche tentativo con Scratch bisogna provarlo. Offre infinite opportunità ma non lasciamoci scoraggiare perchè potrebbe sembrere tutto difficile e complesso. Basterà usare le funzioni basilari per poi, via via, decidere. Spesso saranno i bambini stessi a farci scoprire cosa si può fare. 

Semplici e divertenti attività di programmazione utilizzando i blocchi, in particolare la "famosa" betta Coniglietta. Da provare direttamente on line. 

A questa pagina troverete i famosissimi materiali stampabili e scaricabili per svolgere attività di coding "unplugged" cioè senza la necessità di avere degli strumenti digitali.  Sono state ideate e realizzate dal Professor Bogliolo dell'Università di Urbino (promotori di numerose proposte legate al coding) e dai suoi collaboratori. Per iniziare con i più piccoli (ma anche con gli adulti!!!) possono essere proposte interessanti. 

Non sono amante delle infinite ed esclusive proposte di coding legate alla sola pixel art (immagini realizzate come se fossero composte da pixel di un monitor) ma ZaplyCode è un sito interessantissimo per realizzare immagini ed avere i codici a portata di mano ... e non solo! Per i patiti della pixel art ... è indispensabile :-) Molto bello farlo usare direttamente ai ragazzi da pc o tablet rispetto ad infinite coloriture di fogli di carta quadrettati :-)