Tempo libero

ACQUERELLI

Fine 2023, provo a lanciarmi in questa nuova esperienza creativa. 20 ore a Bergamo col maestro Roberto Calvagna e qualche incontro legato a dei gruppi tematici in Facebook: in particolare l'evento a Milano "La festa dei colori" dove ho conosciuto la bravissima Morena Condò. Mi piace la leggerezza della tecnica e soprattutto "l'acquosità" dei colori. Niente di professionale e avanzato, solo passatempo artistico. Metto qui accanto un dettaglio di uno dei miei primi acquerelli: il "famoso" gatto siamese, tra i miei dipinti preferiti ma che non è mai piaciuto a nessuno :-)  

IL PICCOLO PRINCIPE

Da qualche anno colleziono copie in diverse lingue del libro "Il piccolo principe". Per ora ne ho qualche versione acquistata direttamente in varie città, portata da amici e parenti (grazie a chi si ricorda!!!), oppure trovate in internet. Inserisco le informazioni principali delle copie che già posseggo e sono disponibile allo scambio della versione italiana con quella in altre lingue.

Basco, Bergamasco, Bolognese, Croato, Francese, Genovese/Ligure, Giapponese, Inglese, Italiano – Classic House Book 2016, Italiano Bompiani 1979, Italiano Bompiani 1983, Italiano Bompiani 1994, Italiano Bompiani 1999, Italiano Bompiani 2000, Italiano Bompiani PopUp, Italiano Corriere della sera 2002, Italiano MiniBook, Latino, Milanese, Napoletano, Paesi Bassi/Olandese, Piemontese, Portoghese, Romanesco, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Veneto. 

PIANTE GRASSE

Le piante grasse hanno iniziato ad affascinarmi quando, da una delle prime che avevo comprato, è sbucato un bocciolo e poi un bellissimo fiore fucsia. Era la pianta più bruttina che avevo e che curavo poco per una sorta di "poca simpatia" personale. Sono affascinanti perchè spesso nascondono qualcosa di veramente sorprendente in fatto di bellezza, colori, profumi, forme, ... Ora ne ho alcune che cerco di mantenere in vita. In inverno le lascio fuori al freddo ma al riparo dal gelo e in primavera fanno un sacco di fiori! Che sia quello il segreto per farle fiorire? 

VIAGGIARE

Questa sezione mi serve più che altro per fare mente locale sui tempi e sui luoghi dei miei viaggi. Ho una memoria al limite del miserabile quindi compenso segnandomi un po' di date e posti che ho visitato. Fosse per me sarei sempre in giro, in posti freschi (perchè io non sopporto l'estate e il caldo) ma bisogna fare i conti con qualche impedimento :-) Da qualche anno mi hanno trascinato in montagna; ci vado volentieri per il clima e per i paesaggi inaspettati che offre.