INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Inserisco alcuni suggerimenti per far comprendere e usare delle app che usano l'intelligenza artificiale adatte a bambini della primaria. Possono essere spunti per iniziare a comprendere come funziona, quali possono essere le opportunità e anche i limiti il tutto limitato al contesto di scuola primaria e utilizzo con i bambini. 

Fai riconoscere un tuo disegno all'intelligenza artificiale. 

Disegna scarabocchi e l'intelligenza artificiale cerca di riconoscere ciò che avresti voluto disegnare. 

"Addestra" le app che utilizzano l'intelligenza artificiale a riconoscere le caratteristiche e, poi, riutilizzare le informazioni per dare risposte. Sono proposte che fanno comprendere che a monte sono le persone che "istruiscono" le macchine per farle diventare "intelligenti". 

È una web app ma si può utilizzare anche con dispositivi di "assistenza intelligente" come Alexa chiedendole "Giochiamo ad Akinator". Vi sarà chiesto di pensare ad un personaggio e dovrete rispondere ad una serie di domande ... alla fine lei/lui dovrebbe scoprire il vostro personaggio selezionando via via i dati forniti con le nostre risposte fino a "crivellare" la risposta giusta. A volte è sorprendete, altre volte meno :-) È comunque una proposta interessante per comprendere meglio i "meccanismi" dell'intelligenza artificiale. 

Sul loro sito campeggia la scritta: "La magia dell'intelligenza artificiale al servizio delle scuole". Offre una grande varietà di applicazioni (più di 60!) dedicate alla scuola che facilitano il lavoro grazie all'intelligenza artificiale; da diversi tipi di quiz a progettazioni a griglie di valutazione. Da provare e scoprire! Per ora (2024) è gratis per gli insegnanti.