MATEMATICA IN PRIMA
UNA STORIA PER L'ACCOGLIENZA: "Uri piccolo Sumero"
Per iniziare a conoscere meglio il mondo della matematica (o la matematica nel Mondo) ci viene in aiuto URI, un bambino curioso e vispo che cerca di risolvere i suoi problemi usando la fantasia, la creatività e ...le sue idee!
Scheda: vignette storia Uri piccolo Sumero (utile per ricordare e far verbalizzare le sequenze della storia)
UNA STORIA PER L'ACCOGLIENZA: "Anselmo va a scuola"
Per le attività di accoglienza abbiamo conosciuto "Anselmo", un coniglietto preoccupato di iniziare la scuola.
Abbiamo letto il libro "Anselmo va a scuola" di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani e visto un VIDEO che racconta la storia accompagnata dalle immagini.
Non poteva mancare un Anselmo per ogni classe ... uno marrone e uno grigio! Li ha realizzati la mamma del maestro all'uncinetto con la tecnica degli Amigurumi. Ora ci fanno compagnia durante le lezioni. Lo abbiamo conosciuto durante il Covid ... per questo anche loro avevano la mascherina.
Per iniziare con qualche attività semplice, i maestri hanno pensato ad un quadernino A5 ... "Il quadernino di Anselmo" che con le sue pagine più piccole ci ha aiutato a capire un po' meglio come organizzare lo spazio per le attività della scuola. Anche il quadernino ci accompagnerà durante quest'anno scolastico.
LA PALESTRA DELLA MATEMATICA
Sostanzialmente una "bacheca virtuale" creata con Padlet dove ho raccolto alcune web-app di matematica per diversificare le proposte in classe prima. Non solo schede e quaderni ma anche qualcosa di diverso per imparare, allenarsi e provare (clicca sull'immagine). Sono adatte alla classe prima ma, navigando nei vari siti, si possono trovare anche proposte per altre classi.
SCHEDE DIDATTICHE - CLASSE PRIMA
Se non ami utilizzare le schede didattiche nel tuo lavoro ignora questa sezione. Io solitamente le uso se sono ... come dico io :-)
Le schede da me realizzate riportano il logo del mio sito e/o il nome dell'autore. I materiali sono a disposizione di chiunque li voglia scaricare nell'ottica della condivisione e dell'arricchimento professionale. Avete la libertà di copiare, distribuire e trasmettere tale materiale ma senza rimuovere, per correttezza, il logo e il nome dell'autore.